
Dott. Jacopo Arcuri
DOTT JACOPO ARCURI

Dott. Alfonso Bellettini
DOTT. ALFONSO BELLETTINI
Psicologo, psicoterapeuta, iscritto all’Albo della regione Emilia Romagna ( n. 69a ) Già esercitatore per l’insegnamento di Psicologia Clinica e successivamente “Cultore della materia” per Psicologia Generale e dell’Età Evolutiva, al Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Padova.
Psicologo dirigente per il Sistema Sanitario Nazionale, ha partecipato alla creazione dei Consultori Famigliari di Parma e, successivamente, collaborato all’innovativo Servizio di Psicoterapia dell’Età Evolutiva e, sempre come psicologo psicoterapeuta, nello “Spazio Giovani” cittadino e infine al CAGE, servizio dedicato alla presa in carico specifica di adolescenti e giovani adulti. È socio ordinario SIPRe – Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione – e socio IFPS – International Federation of Psychoanalytical Societies – Supervisore e docente nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della SIPRe stessa, nonché cofondatore della sede di Parma.
È disponibile per supervisioni individuali o in piccolo gruppo, su casi clinici di adulti in psicoterapia.

Dott.ssa Carla Pinfari
DOTT.ssa CARLA PINFARI
Psicologa Psicoterapeuta dell’infanzia.

Dott. ssa Ilaria Sterbizzi
DOTT.ssa ILARIA STERBIZZI
Psicologa, specializzata in psicoterapia presso la scuola Adleriana di Reggio Emilia. Svolge interventi di psicoterapia per adolescenti e adulti con disturbi del comportamento alimentare. Conduce gruppi terapeutici per il trattamento della dispercezione corporea.

Dott. ssa Maria Rinaldi
DOTT.ssa MARIA RINALDI
Psicologa – Psicoterapeuta, iscritta all’Albo della Regione Emilia Romagna (n. 9610). Specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva (Psicopraxi) di Padova a orientamento Interazionista; svolge interventi di consultazione, sostegno e psicoterapia con adolescenti, adulti e giovani adulti. Parallelamente all’attività clinica, svolge attività di sostegno psicologico ed educativo in ambito ospedaliero, ambulatoriale ed emergenziale. Referente psicologa dell’Ambulatorio del Bambino Adottato e Progetto Chirurgia presso l’Ospedale dei Bambini di Parma (Progetto Giocamico).
Ha collaborato con diverse realtà educative e comunitarie, con focus prevalentemente su disabilità, disturbo dello spettro autistico e disagio psichico grave. Impegnata in attività clinica e di ricerca in ambito sessuale, di coppia, Medicina Narrativa, cura accompagnamento e supporto nel fine vita sia adulto sia pediatrico.

Dott. ssa Sara Golinelli
DOTT.ssa SARA GOLINELLI
Sono una psicologa e psicoterapeuta Adleriana e lavoro in diversi settori in cui le mie competenze tecniche, relazionali e comunicative sono al servizio delle persone e del loro benessere.

Dott. Cristiano Provini
DOTT. CRISTIANO PROVINI
Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento Adleriano, terapeuta DBT – Dialectical Behaviour Therapy, socio ordinario SIDBT – Società Italiana Dialectical Behaviour Therapy. Ha maturato una esperienza decennale nell’ambito del trattamento delle dipendenze patologiche e dei disturbi gravi di personalità, svolge sia attività ambulatoriale presso il Servizio Distretto Valli Taro e Ceno, sia attività libero professionale. Lavora prevalentemente con adolescenti, giovani adulti e adulti attraverso interventi di consultazione, sostegno e psicoterapia, sia individuale che di gruppo.

Dott. Massimo Miroglio
DOTT. MASSIMO MIROGLIO
Massimo Miroglio, nato a Milano nel 1958, è psicologo clinico e psicoterapeuta. Laureato all’Università di Padova con una tesi sul Burnout negli Operatori Sociosanitari.
Ha svolto un intenso percorso di formazione analitica e supervisione clinica con esperti come Diego Napolitani, Sergio Dazzi e Carla Pezzani.
Dal 1990 ha operato in ambito pubblico, in servizi di Igiene mentale e Neuropsichiatria Infantile.
Ha ideato progetti innovativi di sostegno alle famiglie e formazione per insegnanti.
Dal 1993 al 2005 è stato Dirigente Psicologo presso il P.O. Oglio-Po, nel Servizio di Neuropsichiatria infantile, con focus sul lavoro integrato Ospedale-Territorio.
Ha promosso gruppi di discussione tra operatori e iniziative per genitori di bambini con disabilità.
Dal 2005 al 2025 ha ricoperto ruoli dirigenziali presso la AUSL di Parma, nei Servizi per minori e NPI.
Ha svolto attività didattica universitaria e pubblicato articoli su riviste specializzate.
Il suo approccio coniuga competenze cliniche e psicosociali, rivolti a minori, adulti e famiglie.

Dott. ssa Letizia Pandolfi
DOTT.ssa LETIZIA PANDOLFI

Dott.ssa Sara Azzali
DOTT.ssa SARA AZZALI
Psicologa Psicoterapeuta, lavora con bambini, adolescenti, genitori e adulti. Dopo la laurea in Psicologia Clinica si è specializzata in psicoterapia con l’adolescente e il giovane adulto presso l’Istituto S.I.P.Re (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) di Parma, ha conseguito un master sul lavoro con il bambino e la sua famiglia presso S.I.P.Re Milano e un master in Psicologia dello Sport.
Lavora anche con Scuole e Società Sportive svolgendo formazione e interventi psicologici di vario tipo.

Dott. ssa Chiara Castelli
DOTT.ssa CHIARA CASTELLI
Psicologa e Psicoterapeuta. Nata a Casale Monferrato (AL) il 27/02/1983. Laurea in Psicologia conseguita presso Università degli studi di Torino il 28/10/2008. Specializzazione in PSICOTERAPIA SISTEMICA conseguita presso IDIPSI (Parma) in data 19/12/2015. Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2008, nel 2015 si specializza in Psicoterapia Sistemica e arricchisce le proprie competenze con corsi di specializzazione, fra i più importanti Master biennale in Psicologia Scolastica e Corso di perfezionamento “Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali”. E’ specializzata nell’utilizzo della tecnica EMDR (psicoterapia breve utile per l’elaborazione dei traumi ed il trattamento del dolore cronico) e utilizza tecniche legate alla gestione dello stress (Play therapy e Mindfulness). Dal 2009 lavora in collaborazione con le scuole della provincia di Parma, operando soprattutto nell’ambito dell’inclusione scolastica ed in supporto ai team educativi. Esercita libera professione dal 2012. Si occupa di consulenza nell’ambito della psicologia scolastica (disagio scolastico, difficoltà e disturbi di apprendimento, disturbi dello sviluppo, orientamento alla scelta scolastica), sostegno alla genitorialità, psicoterapia individuale/famigliare e formazione aziendale (stress lavoro correlato).

Dott.ssa Giulia Galfano
DOTT.ssa GIULIA FALFANO
Psicologa di area Neuropsicologica, specializzanda psicoterapeuta presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di indirizzo cognitivo-comportamentale.

Dott. Matteo Canetti
DOTT. Matteo Canetti
Biologo nutrizionista, laureato in Alimentazione e Nutrizione Umana. Mi occupo di piani nutrizionali per adulti sani o con patologie e di educazione alimentare per famiglie con minori. Esperto in diete plant-based e microbiota intestinale.

Dott.ssa Erica Rosati
DOTT.ssa ERICA ROSATI

Dott.ssa Eni Lika
DOTT.ssa ENI LIKA
Sono una professionista sanitaria, iscritta all’Albo dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Mi occupo di progettare e realizzare interventi riabilitativi individuali e di gruppo, rivolti ad adolescenti e adulti con disagi psichici e difficoltà emotive, relazionali e funzionali.
I percorsi sono pratici e personalizzati, orientati al potenziamento delle risorse individuali. Nella mia formazione e nella pratica clinica, mi sono occupata di interventi psicoeducativi per la regolazione emotiva e la gestione di ansia, stress e rabbia; percorsi per il rafforzamento dell’autostima, training delle abilità sociali e delle competenze relazionali; stimolazione cognitiva per memoria, attenzione e funzioni esecutive.
Ogni percorso è unico: il mio compito è costruirlo insieme, passo dopo passo.

Dott.ssa Silvia Nunzia Marrone
DOTT.ssa SILVIA NUNZIA MARRONE

Dott. Filippo Rossi
DOTT. FILIPPO ROSSI
Filippo Rossi è Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento Adleriano che dal 2014 esercita la libera professione con particolare attenzione all’età evolutiva. Si occupa di valutazione psicodiagnostica e psicoterapia per bambini, adolescenti e giovani adulti, affrontando difficoltà emotive, relazionali, scolastiche e forme di ritiro sociale. Offre inoltre consulenza a genitori, insegnanti ed educatori.
Accanto all’attività clinica, intreccia da anni il lavoro educativo e psicologico, operando come educatore socio-pedagogico in contesti scolastici e domiciliari. Ha seguito minori con autismo, disabilità cognitive, ritiro scolastico o situazioni familiari complesse, promuovendo percorsi di accompagnamento e inclusione costruiti su misura.
Ha svolto un intenso percorso di analisi personale e socioanalisi di gruppo, che hanno affinato lo sguardo clinico e rafforzato l’attenzione per la soggettività e la relazione.
È segretario dell’Istituto Adler di Reggio Emilia, dove si occupa dell’organizzazione di eventi formativi e divulgativi. Partecipa attivamente alla vita scientifica della Società Italiana di Psicologia Individuale (SIPI), mantenendo un approccio centrato sull’ascolto, la relazione e i processi di crescita nei diversi passaggi del ciclo di vita.
DOTT JACOPO ARCURI





DOTT. MASSIMO MIROGLIO
DOTT.ssa LETIZIA PANDOLFI






