SOCI ASSOCIAZIONE

DOTT. FABIO VANNI

Psicologo, psicoterapeuta, lavora da oltre trent’anni nell’ASL di Parma occupandosi, in particolare negli ultimi venti, di adolescenti, giovani adulti, famiglie.

È stato Responsabile di ‘Spazio Giovani’ ed è Responsabile del ‘Programma Adolescenti e Giovani’ dell’ASL stessa nonché Referente per la provincia di Parma del ‘Progetto Adolescenza della Regione Emilia Romagna’.

Ha collaborato con la Regione alla stesura delle linee d’indirizzo per la clinica dell’Adolescenza (2017) e del Piano Adolescenza 2018-20.

È professore a contratto di Psicologia Clinica dell’Adolescenza all’Università di Parma.

È socio ordinario SIPRe – Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione – supervisore e docente nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della SIPRe stessa della quale è stato presidente (2008-13), fondatore del Centro (2006) e della Scuola di Parma (2009).

E’ Direttore di Ricerca Psicoanalitica (dal 2017) ed è stato Direttore di Adomagazine nonché vicepresidente
di AGIPPsA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) dal 2019 al
luglio 2022.

È socio IFPS (International Federation of Psychoanalytical Societies) ove è referente dell’Area Adolescenza, IARPP (International Association of Relational Psychoanalysis and Psychotherapy), IAYMH (International Association for Youth Mental Health).

È autore o coautore di una ventina di libri, anche in lingua inglese, e di numerosi articoli pubblicati su riviste italiane e straniere.

CV Euro 7.22

DOTT. MAURIZIO MISTRALI

Medico chirurgo, specialista in psicoterapia psicosintetica.

Presidente e socio fondatore Associazione Progetto Sum.

Socio Ordinario, formatore e collaboratore alla didattica della Scuola Counseling della SIPT: Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica.

DOTT.ssa FRANCESCA DURANTE

Psicologa – Psicoterapeuta, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Adleriana di Reggio Emilia.

Svolge interventi di consultazione, sostegno e psicoterapia con adolescenti, giovani adulti e genitori.

Parallelamente all’attività clinica, svolge attività di progettazione e conduzione di formazioni.

Si occupa della conduzione e gestione di attività psicoeducative in contesti scolastici e sportivi.

DOTT.ssa LAURA POLITO

PsicologaPsicoterapeuta, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia, con una focalizzazione sull’Adolescente e l’Adulto, presso la Scuola S.I.P.Re  (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) di Parma. Ha  successivamente ampliato la sua formazione con un Corso di Alta Formazione post-specializzazione su Genitorialità e Infanzia, e con altri due Master sulla Psicoanalisi della Relazione di Gruppo e sulla Psicoterapia familiare presso l’Istituto S.I.P.Re di Milano.

Socio Fondatore dell’Associazione Progetto Sum, socio S.I.P.Re e AGIPPsA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), svolge attività clinica e di formazione.

Membro del Comitato di Redazione di Ricerca Psicoanalitica (dal 2016); Cultrice della materia presso Università degli Studi Parma – Corso di Laurea in Psicologia dell’intervento clinico e sociale. Assistente alla cattedra in Psicologia clinica dell’infanzia e dell’adolescenza con il Prof. Fabio Vanni; Referente del Gruppo Intervisione – Infanzia, Adolescenza, Famiglia presso l’Associazione Progetto Sum.

Già Referente Area Adolescenza del Centro SIPRe di Parma; Referente Responsabile della Comunità Educativo – Integrata Baccarat (dal 2010 al 2013).

Ha iniziato il suo percorso lavorativo ed esperienziale nell’ambito dell’infanzia, adolescenza, famiglie, subito dopo il tirocinio post lauream, lavorando come educatrice presso comunità residenziali, contesti scolastici (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie) e domiciliari.

Curriculum.Laura Polito

http://psicologo-psicoterapeuta-parma.it

DOTT.ssa SARA SANTI

PsicologaPsicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Reggio Emilia.

Lavora come psicologa sia presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia sia in libera professione.

DOTT. GIOVANNI ZORZI

Psicologo specializzato in Psicoterapia presso la Scuola ARPAd Minotauro di Milano.

Svolge interventi di sostegno e psicoterapia con adolescenti, giovani adulti e genitori.

Integra l’attività di supporto psicologico con percorsi psicodiagnostici sia in area clinica che peritale, svolgendo attività di didattica e supervisione in questo ambito.

DOTT. FEDERICO BUFFAGNI

Psicologo, specializzato in Psicoterapia presso la scuola ARPAD Minotauro, di Milano. Svolge interventi di consultazione, sostegno e psicoterapia per adolescenti, giovani adulti e genitori. Si interessa, in particolar modo, di identità di genere in adolescenza e di percorsi di transizione di genere.

Parallelamente all’attività clinica, conduce gruppi espressivi per adolescenti, di sostegno alla genitorialità e formazioni rivolte a personale educativo e a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

DOTT.ssa CECILIA

Psicologa Psicoterapeuta, si è specializzata in Psicoterapia presso la scuola SIPRe (Società Italiana Psicoanalisi della
Relazione) di Parma con un focus più specifico  sull’adolescente e sul giovane adulto.  Svolge interventi di consultazione psicologica, sostegno e psicoterapia rivolti ad adolescenti, giovani adulti, adulti e genitori. Affianco all’attività clinica si occupa di progettazione e conduzione di attività psicoeducative in contesti scolastici.

 DOTT.ssa PAOLA ISABELLO

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale (Albo degli Psicologi del Piemonte n.6051), specializzata nel 2015 presso la sede torinese del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF) secondo il modello teorico del Milan Approach. Attualmente Assistente alla Didattica e Tutor presso tale Centro formativo. Dal 2015 Coordinatrice del progetto e dell’equipe psicologica del Progetto Aria del Comune di Torino e del relativo Centro d’Ascolto rivolto a ragazzi dai 14 ai 21 anni. Dal 2010 al 2020 socia di una Cooperativa Sociale di Torino, si è occupata di ideazione e sviluppo di progetti in ambito educativo, sociale e socio-sanitario con un’attenzione particolare alla fascia di età adolescenziale e ai contesti relazionali di crescita delle persone. Dal 2016 al 2020 Consulente Famigliare per il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino. Dal 2018 affianca al lavoro nel sociale e nei servizi pubblici, la professione clinica in studio privato a Torino (zona Piazza Bernini) e a Cuneo (zona Stazione Ferroviaria) dove offre percorsi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e famigliare.

Riceve presso lo studio in via Morghen, 3  Torino

Isabella Teramo. Curriculum

http://www.paolaisabello.it/

DOTT. FRANCESCO GIOVANNI ROSSI

Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, specializzato presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO) di Parma e facilitatore Mindfulness certificato. Mi interesso di psicologia cognitivo-comportamentale, soprattutto di terza generazione, fra cui l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e la CFT (Compassion Focused Therapy). Queste nuove forme di psicoterapie brevi, con solide basi scientifiche, si focalizzano sullo sviluppo di abilità di Mindfulness che permettano di acquisire un nuovo modo per osservare e valutare i propri vissuti. Tale approccio permette quella consapevolezza necessaria alla rielaborazione di strategie utili, alla singola persona, per poter modificare i propri contesti di vita.

La finalità sarà quella di vivere una vita ricca e significativa, prendendo le giuste distanze da tutte quelle emozioni e pensieri dolorosi che naturalmente incontriamo nella nostra esistenza.
Nel contesto dello studio privato mi occupo di accompagnare in percorsi clinici adolescenti, adulti e coppie.
    Preferenze Cookies
     
    Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
    Click to enable/disable Google Fonts.
    Click to enable/disable Google Maps.
    Click to enable/disable video embeds.
    Questo sito utilizza i cookies per farti avere una migliore esperienza.