FORME DELLA PRESENZA SOCIALE GIOVANILE – DIALOGHI FRA UNO PSICOLOGO, UN SOCIOLOGO E UN ARCHITETTO

La forma della presenza sociale giovanile odierna si colloca in posizione differente rispetto a quella delle generazioni precedenti, di padri e madri, talvolta nonni, che scendevano in piazza. Questo significa allora che i giovani oggi sono assenti dalla scena sociale? Se non è così, e questo è il nostro pensiero, quali forme assume questa presenza? E in che modo noi “senior” abbiamo compartecipato a determinare queste forme di presenza? Le prospettive dei tre autori di questo volume mettono in evidenza le forme specifiche della socialità che i bambini e gli adolescenti di oggi hanno imparato ad assumere attraverso le relazioni nelle quali sono cresciuti, l’incidenza che la forma metropolitana della convivenza ha avuto e ha nell’adottare stili e comportamenti sociali in ogni contesto urbano e infine le forme che le nostre città hanno preso come espressione di relazioni, ma anche come vincoli delle relazioni stesse.

Fabio Vanni è psicologo e psicoterapeuta, già dirigente nella sanità pubblica. Oggi si occupa di psicoterapia sociale e di tematiche cliniche, educative e culturali relative al soggetto relazionale nell’epoca contemporanea.
Alessandro Bosi è membro del Centro Interdipartimentale della Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Parma, dove ha insegnato Sociologia generale fino al 2018. È direttore della collana Leggerescrivere per la casa editrice Unicopli di Milano.
Dario Costi, architetto e professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana, svolge attività di didattica e di ricerca presso l’Università degli Studi di Parma e attività professionale con lo Studio MC2AA, per il quale ragiona sulle forme della vita, disegna lo spazio intorno alle persone per piccole e grandi comunità, mettendo al centro del lavoro la dimensione sociale dell’architettura.

Con contributi di: Patrizia Bertolani, Antonio De Caro, Rita Messori, Caterina Poldi.

FUNZIONI DELLA PROFESSIONE PSICOLOGICA NEI PERCORSI SANITARI E SOCIOSANITARI IN EMILIA-ROMAGNA

Un capitolo di Fabio Vanni, all’interno di un volume dell’Ordine Psicologi Emilia Romagna, che propone il modello Progetto Sum come esempio di funzione del terzo settore all’interno di un sistema di care che superi le angustie del presente. Per la lettura del capitolo clicca qui: Funzioni-Professione-Psicologica

Presence and self-learning: an evolutionary hypothesis

Un libro collettaneo su felicità e benessere che contiene un contributo di Fabio Vanni dal titolo Presence and self-learning: an evolutionary hypothesis scaricabile qui intechopen.com

Scuola futura. Dialoghi utopici e generativi sulle relazioni educative

Un libro scritto da Fabio Vanni e Vincenza Pellegrino in cui i due Autor* scelgono la forma del dialogo per costruire un pensiero sul periodo di transizione che stiamo attraversando e sui cambiamenti che s’impongono al sistema di istruzione. Il risultato è una riflessione che prova a individuare, all’interno della scuola attuale, le minime discontinuità attraverso le quali si intravede la possibilità di una scuola diversa che accompagni le nuove generazioni a inserirsi creativamente nel mondo

Ricerche e pratiche della transizione di genere in adolescenza

Un testo, nato dalla collaborazione fra Progetto Sum e AUSL Parma, che raccoglie i contributi di diversi esperti, tra cui Federico Buffagni, sulla transizione di genere in Adolescenza. Un libro curato da Fabio Vanni.

Volume scaricabile cliccando su: Transizione_di_genere_WEB 4.22.

    Preferenze Cookies
     
    Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
    Click to enable/disable Google Fonts.
    Click to enable/disable Google Maps.
    Click to enable/disable video embeds.
    Questo sito utilizza i cookies per farti avere una migliore esperienza.