Consultorio diffuso di Pavia

Corso Garibaldi 54, Pavia
Via Pietro Carpanelli 24, Pavia

DOTT.ssa GIULIA FERRARI

Psicologa-psicoterapeuta si è specializzata in psicoterapia presso la scuola S.I.P.Re di Parma. Lavora da anni a contatto con i ragazzi  e le loro famiglie, sia nel contesto della libera professione sia in ambito scolastico.

Ha esperienza con bambini, adolescenti e giovani in affido e con le comunità familiari. Si occupa di adolescenza, giovane età, sostegno alla genitorialità e di supporto alla persona nelle diverse fasi di vita.

DOTT.ssa MIRIANA GIARRATANO

Psicologa. Si laurea nel 2019 in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino, attualmente si sta specializzando in Psicoterapia presso L’Istituto SIPRe di Parma, a indirizzo Psicoanalisi della relazione. Fornisce percorsi di sostegno psicologico, con l’obiettivo di accompagnare il paziente nelle diverse fasi di vita, e nel raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie modalità relazionali. Il suo intervento è rivolto ad adolescenti, giovani adulti e adulti.
Riceve presso lo studio in  via Pietro Carpanelli 24, Pavia.
  • Chi è l’adolescente? Che cosa succede nell’individuo, per cui un giorno sembra ancora bambino e improvvisamente ci appare diverso? Come lo si può accompagnare in questa delicata fase di vita, senza risultare invadenti ma permettendogli di affrontare questi cambiamenti restandogli vicino? L’adolescenza è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti dell’individuo: il corpo, la socialità, la relazione con i pari e con l’adulto, il salutare la sfera dell’infanzia. Il lavoro con l’adolescente abbraccia ognuna di queste sfaccettature, mirando a far acquisire maggiore consapevolezza di sé per permettere uno sviluppo armonioso che si rifletta sui diversi ambiti relazionali che coinvolgono i ragazzi del nostro secolo, aiutando i genitori ad affrontare questa delicata fase di vita dei figli.

  • L’età adulta è la fase di vita maggiormente variegata, nella quale bisogni, aspettative e risorse sono molto differenti. In ogni momento della propria vita adulta, tuttavia, si possono incontrare situazioni di criticità che richiedono un supporto, per potersi fermare ed essere accolti qualunque sia lo stato emotivo che ci si trova a sperimentare. Il lavoro con l’adulto è infatti caratterizzato da un ascolto del tutto privo di giudizio, ma che mira a cogliere le radici della sofferenza dell’individuo per poter imparare a prendersene cura, prendendo in mano il proprio percorso di vita e ritrovando il benessere.

  • A volte la necessità di parlare con un professionista è legata a un ruolo specifico, spesso quello di genitore. Che si tratti di affrontare i cambiamenti dovuti all’arrivo di un figlio, o che si senta il bisogno di avere maggiori strumenti e maggiore consapevolezza rispetto a una determinata fase di crescita del proprio figlio, è possibile affrontare questi cambiamenti accompagnati dalla figura dello psicologo, insieme a cui si indagheranno i possibili movimenti di crescita dell’individuo e della relazione, sia nella coppia genitoriale sia nella diade genitore-figlio, sia nella sfera familiare.

CONTATTACI

      Preferenze Cookies
       
      Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
      Click to enable/disable Google Fonts.
      Click to enable/disable Google Maps.
      Click to enable/disable video embeds.
      Questo sito utilizza i cookies per farti avere una migliore esperienza.