ACCESSIBILITÀ E TARIFFE
I Consultori di Progetto Sum, in coerenza con il loro Codice Etico, adottano misure adatte a consentire ad ogni cittadino di poter accedere alla cura psicologica e psicoterapeutica ed a tal fine utilizzano una tariffa oraria commisurata alle possibilità economiche del paziente e della sua famiglia, e a un’adeguata retribuzione del professionista.
Questa tariffazione prevede importi orari identici per le diverse forme di cura (colloqui, valutazioni testistiche, psicoterapie, etc.) e una forbice molto ampia che consente a chi ha redditi alti di contribuire alla copertura delle spese di chi ha redditi molto bassi realizzando così, semplicemente ma efficacemente, una forma di solidarietà sociale di comunità.
Per questo fine la forma attualmente più adeguata per determinare la capacità economica è, il più delle volte, l’ISEE ed è a questa attestazione, oggi reperibile con maggiore facilità e senza costi anche in forma online o tramite patronati, che facciamo riferimento ove possibile e opportuno.
Nelle situazioni ove essa non sia utile si farà riferimento al reddito IRPEF complessivo del nucleo familiare o, in ultima istanza, all’autodichiarazione. Per mantenere un’adeguata corrispondenza tra la capacità economica del paziente e la tariffa applicata al percorso clinico, occorrerà rinnovare la documentazione e presentarla annualmente.
Qualora non fosse possibile utilizzare nessuna delle forme indicate la tariffa utilizzata sarà quella massima sotto indicata.
Si ricorda che le prestazioni effettuate saranno regolarmente fatturate e dunque deducibili in quanto prestazioni sanitarie.