All’incrocio tra l’intimo delle storie di ciascuno e i luoghi pubblici che abitiamo

Riflettendo sullo stato della Salute Mentale in Italia, a quasi  mezzo secolo dall’approvazione della Legge 180, Benedetto Saraceno,  insieme a Fabio Vanni e Mauro Mozzani, esploreranno quelle che  potrebbero essere, ad oggi, le principali sfide . Si parlerà di Salute Mentale, se questa sta perdendo il suo senso tra i vari tecnicismi, e se i servizi offerti rispettano la singolarità di ogni individuo. Verrà analizzato anche il ruolo della Salute Mentale: è solo un erogatore di servizi o dovrebbe essere un promotore di salute mentale all’interno della comunità? In un mondo in cui i confini  tra pubblico e privato diventano sempre più sfumati, che significato  assumono oggi questi concetti? Siamo ancora all’avanguardia, come paese, nel campo della Salute Mentale o ci stiamo perdendo? Che ruolo ricopre il problema delle risorse economiche?

Lunedì 13 maggio sarà possibile seguire l’evento in presenza presso la Sala L. Anedda di Viale Gorizia 2 a Parma, oppure in streaming online. Sarà possibile intervenire con i vari relatori unicamente in presenza.
La partecipazione è gratuita, per maggiori informazioni e per ottenere il collegamento per assistere online contattare [email protected]


Per una psicoterapia d’ispirazione sociale

Un dialogo attorno al contributo di Luigi D’Elia – vicepresidente della Rete per la Psicoterapia Sociale, pubblicato sul n.1.24, con i contributi di Enrico Vincenti, Carmine Parrella, Antonio Milici e Maurizio Mistrali. L’autore propone una nuova visione della psicoterapia in risposta ai cambiamenti sociali e politici recenti, esplorando nuovi modi di osservare i fenomeni patoplastici e le relazioni tra i macro e i micro fenomeni dello psichismo. Si discute anche la revisione delle strutture interne del terapeuta con una prospettiva ampia e  rinnovata. Infine, si valuta l’effetto alienante di questi cambiamenti.

L’incontro si svolgerà il 25 maggio 2024 presso Casa della psicologia a Milano, in Piazza castello 2

Programma
10:00-10:15 Presentazione e registrazione (Giuseppe Cersosimo e Fabio Vanni)
10:15-10:45 Presentazione dell’articolo “Per una psicoterapia d’ispirazione sociale” (Luigi D’Elia)
10:45-12:45 Discussione con Enrico Vincenti, Carmine Parrella, Antonio Milici, Maurizio Mistrali ed il pubblico presente
12:45-13:00 Conclusioni e chiusura dei lavori (Fabio Vanni)


Presentazione e pratica Mindfulness

Il consultorio diffuso di Torino organizza una serata di presentazione e pratica di Mindfulness mercoledì 13 marzo in via Montefalcone 17/a, per info contattare [email protected]

La Mindfulness è un’esperienza trasformativa fondata sulla pratica della meditazione di consapevolezza che consente di vivere il presente come un’opportunità di scoperta e di crescita. Basata su compiti specifici che coinvolgono il corpo e l’attenzione è un approccio che può consentirci una diversa relazione col disagio, che prima o poi tutti nella vita sperimentiamo, insegnandoci a non respingere, ma a “fare spazio”. In questo senso è un lavoro “controcorrente”, perché la tendenza automatica, istintiva che abbiamo è fare esattamente l’opposto, evitando sofferenza e pensieri spiacevoli. Allenare la consapevolezza significa però, smettere di rimuginare e uscire dagli automatismi, allentando la morsa del giudizio verso sé stessi e gli altri e di conseguenza, possedere una migliore gestione dello stress, di sensazioni e sentimenti negativi.


Sono spazi nostri

Sono spazi nostri è un percorso di arteterapia di gruppo che si configura come luogo in cui rielaborare le esperienze del quotidiano utilizzando il linguaggio artistico-espressivo. I ragazzi/e verranno invitati ad esprimersi e a comunicare attraverso l’utilizzo dei materiali artistici in un contesto di ascolto empatico e non-giudizio, dove processo creativo e prodotto artistico non hanno finalità estetiche o performative, ma rappresentano un’occasione per raccontare e raccontarsi.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected]

Per conoscere il progetto, clicca qui Progetto Sum Sono Spazi nostri 


Gruppo di cinematerapia per adolescenti

La Cinematerapia fa parte della famiglia delle arti-terapie, interventi che si avvalgono dell’utilizzo delle cosiddette arti espressive per trovare differenti veicoli di emozioni e stati d’animo. Progetto Sum propone un gruppo settimanale di cinematerapia rivolto agli adolescenti dai 14 ai 19 anni con l’obiettivo di favorire l’espressione delle emozioni, stimolando la formazione di un gruppo di pensiero e parola che faciliti il soggetto nello sviluppo di nuove capacità riflessive, comunicative e relazionali. Lo svolgimento del gruppo sarà a frequenza settimanale, da marzo a giugno, ogni venerdì dalle ore 17:00 alle ore 18:30.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected] oppure [email protected]

Per conoscere il progetto, clicca qui Progetto Sum Cinematerapia


Percorso emozionale

Progetto Sum presenta un percorso emozionale rivolto alla riflessione e alla trasposizione in immagini di una ricerca personale, che si terrà nella giornata di Sabato 13 Gennaio alle ore 17:30, e proseguirà nella giornata di domenica 14 gennaio dalle 10.30 alle 20.30. In queste due date sarà presente l’Artista Adriana Gorgni. Le opere rimarranno esposte fino al 30 Giugno 2024.
Ingresso libero.


Prendersi cura dei curanti

Prendersi cura dei curanti non è un’opzione secondaria ma un’esigenza primaria laddove i soggetti e i sistemi curanti costituiscono lo strumento principale del care nella prospettiva di un welfare possibile. Il convegno avrà luogo a Parma il 20 gennaio 2024 in presenza e da remoto. Per informazioni e per comunicare la partecipazione in modalità online, scrivere a [email protected]


La mamma ha fatto tardi

Il giorno 2 dicembre avrà luogo il primo incontro dei Gruppi di Parola per genitori. Questa modalità di invito a parlare della relazione con il proprio bambino è un’opportunità per le coppie di genitori di confrontarsi con professioniste formate alla cura della prima infanzia. Nell’incontro sarà proposta la lettura di una favola (racconto, storia) con lo scopo di suscitare emozioni e sentimenti condivisibili con il gruppo, fornendo una piccola finestra sul mondo infantile.


Rete per la psicoterapia sociale: una possibile risposta alla complessità della cura

E’ possibile una terza via all’interno del welfare che massimizzi i pregi del pubblico e quelli del privato profit? Che faccia dei soggetti e delle loro relazioni il focus della cura? Che includa i curanti fra i destinatari dei processi e non solo fra gli attori? Ne parleremo a Milano in un incontro pubblico, che si terrà sabato 28 ottobre, in occasione della nascita della Rete per la Psicoterapia Sociale.


Cittadinanza adolescente

Cosa significa che le ragazze e i ragazzi adolescenti sono soggetti che possono agire con autonomia, con autodeterminazione, partecipando alle scelte che li riguardano? Due serate in cui proporre alcuni esercizi di diritti a partire dai temi della scelta e della cura.


Etica e politica della cura con i soggetti

Come pensiamo si possa collocare la cura all’interno della società contemporanea? Quali coordinate etiche, politiche, sociali, scientifiche
ci possono servire? Di questo parleremo a Pavia il 23 settembre con il mondo di Progetto Sum e con la sua rete Sumus ma anche con chi vorrà partecipare alla co-costruzione di questo progetto.


Compassion training

Cos’è la Compassione (per il paziente e per sé stessi) e come usarla nella relazione di aiuto. Quali sono le teorie neurobiologiche alla base delle psicoterapie compassion based. Alcune delle principali pratiche utili al paziente.

Relatore: Alessandro Ciardi


Noi e poi?…

Un pomeriggio che sta diventando una consuetudine per il Gruppo fondativo di Progetto Sum: in giugno ci si trova per fare il punto. Di solito il tempo non basta mai…per toccare le tante parole chiave che ci caratterizzano e che vanno rinnovate e tenute vive.


Il Soggetto al centro: Progetto Sum

Una presentazione polifonica di Progetto Sum attraverso sette parole chiave: Mito, Viaggio, Soggetto, Cura, Sostenibilità, Accessibilità, Politica.

L’evento si è svolto all’interno del Festival della Complessità XI^-2021

Il video è disponibile cliccando su questo link https://youtu.be/5egv-54212w


Crescere in rete
Con Francesca Durante e Laura Polito

Un evento organizzato da Progetto Sum per i genitori della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Giacomo Ferrari di Parma; un incontro per riflettere insieme sulla quotidianità dei propri figli che include, in modo imprescindibile,  l’universo telematico con tutte le criticità e i rischi che il web porta con sé e con i quali i bambini, che sempre più precocemente utilizzano device in rete, possono confrontarsi; senza, tuttavia, dimenticare anche le grosse potenzialità sul piano degli apprendimenti, e l’importante ruolo che, oggi, il mondo virtuale riveste sul piano dei contatti e delle relazioni. Un evento pensato per fornire conoscenze di base sul percorso evolutivo dei bambini e per riflettere insieme sugli aspetti psicologici e relazionali che entrano in gioco  nella complessa gestione dell’accompagnamento alla crescita dei propri figli, che include lo spazio virtuale


Il corpo in psicoterapia
Con Luca Leoncini, Antonella Mistrali, Maurizio Mistrali

Uno spazio di riflessione organizzato da Progetto Sum per riflettere sulla dimensione corporea nel lavoro psicoterapeutico.

Dalla classica talking cure, attraverso dotte discussioni sull’interpretazione mutuativa, sulle prescrizioni paradossali e sul ‘something more than…’ siamo oggi sempre più attenti a forme di apprendimento di sé  e di cura che percorrono altre vie, sensoriali, implicite, non verbali.


In movimento: un cortometraggio di giovani artisti

Una serata di riflessione sul rapporto fra le generazioni, sul malessere delle persone, e sul cinema come occasione di presenza a noi di questi temi, grazie ad un gruppo di giovani che hanno perseguito un sogno

https://www.repubblica.it/argomenti/cinema.


Essere in un gesto. Adolescenti in adozione e lavoro clinico
Con Daria Vettori

Un seminario in cui Daria Vettori, psicologa psicoterapeuta con una lunga esperienza sui temi dell’adozione, dell’affidamento familiare e dell’accoglienza, ci parla della complessità della clinica psicologica con gli adolescenti adottati, che mette insieme molti temi e molti attori, reali e fantasmatici, presenti, passati e futuri. Un seminario in cui esplorare alcuni strumenti di lavoro clinico utilizzabili con questi ragazzi e le loro famiglie


Pensare la discontinuità.
Le Scienze Umane e sociali di fronte al riscaldamento globale e alla crisi ecologica

Un tema che tocca la sensibilità dell’essere umano, nel suo rapporto con l’ambiente e con la crisi ecologica in atto


Presentazione del libro Scuola Futura, 
di Fabio Vanni e Vincenza Pellegrino

Per dialogare sulla scuola di oggi e su quella di domani, sulla sua collocazione nel contesto sociale e su come può contribuire a trasformarlo, fra distopie e utopie verso il possibile.
Sabato 15 Ottobre, ore 17.30 a Cremona presso Libreria del Convegno, C.so Campi 72


Genitori 2.0, “Sopravvivere” all’adolescenza: risorse per genitori
Con Alessandro Ciardi

Una serata dedicata ai genitori di adolescenti, per guardare da vicino e comprendere alcune dinamiche coi propri figli, capire quali sono le emozioni in gioco nelle interazioni quotidiane e apprendere alcune risorse per gestire più serenamente le comunicazioni con loro. Venerdì 24/03/2023 presso Associazione Progetto Sum, via Marchesi 26/D, Parma


Giovani. Forme dello stare nel mondo.
Tre conversazioni, tre mondi, tre voci
Con Fabio Vanni, Alessandro Bosi, Dario Costi

Tre conversazioni sulla presenza dei ragazzi e delle ragazze, dei giovani e delle giovani, nello scenario sociale. Come esercitano la loro cittadinanza e come potrebbero farlo? Come vivono nella città e nella rete? E nei gruppi? E sul Pianeta?
In un’epoca dove forte è il bisogno di loro di comprendere come questa presenza si mostri in forme a volte sotterranee e a volte di rottura, come occupi i tempi e gli spazi, come si intrecci con quella adulta, come cresca nel tempo. Discuteremo su che forme essa prenda nell’Occidente contemporaneo e su come meglio valorizzarla, per tutti noi.
30/03/2023, 13/04/2023, 27/04/2023 presso Associazione Progetto Sum, via Marchesi 26/D Parma
    Preferenze Cookies
     
    Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
    Click to enable/disable Google Fonts.
    Click to enable/disable Google Maps.
    Click to enable/disable video embeds.
    Questo sito utilizza i cookies per farti avere una migliore esperienza.