CULTURA E RICERCA

Svolgiamo azioni culturali nei territori nei quali siamo presenti con la finalità di portare l’attenzione sul tema del soggetto e delle forme della cura rispettose di esso.

Progettiamo e partecipiamo a ricerche, prevalentemente di natura qualitativa, con le medesime finalità.

Il nostro approccio propone un punto di osservazione che si ponga in forma dialogica con le esigenze e le opportunità degli interlocutori: organizzazioni, istituzioni, gruppi e singoli.

Il soggetto umano è uno degli ‘oggetti di ricerca’ più complessi e più studiati e ciononostante molto, moltissimo c’è ancora da conoscere su di esso. E’ opportuno farlo però attraverso una cornice che lo abbia in mente giacché non basta raccogliere dati o opinioni ma la realtà va interrogata in modo funzionale a conoscerla al livello che ci interessa capire e trasformare.

Fare cultura significa adoperarsi nelle forme più tradizionali di scrittura e di diffusione di essa ma anche nelle forme dell’oralità, online e in presenza, e dell’immagine, ma privilegiando forme relazionali nel trattare le tematiche dell’umano, perché interagire serve di più a tutti per progredire nella conoscenza.

    Preferenze Cookies
     
    Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
    Click to enable/disable Google Fonts.
    Click to enable/disable Google Maps.
    Click to enable/disable video embeds.
    Questo sito utilizza i cookies per farti avere una migliore esperienza.