ORGANIGRAMMA ASSOCIAZIONE

Consiglio direttivo

Presidente: Fabio Vanni
Vicepresidente: Maurizio Mistrali
Tesoriere: Francesco Giovanni Rossi
Consigliere: Paola Isabello

Direttore scientifico: Fabio Vanni
Area Bandi e Progetti: Fabio Vanni referente, Antonella Mistrali, Giulio Vanni
Area Comunicazione: Antonio Milici referente,  Laura Polito, Elisabetta Lepri, Chiara Donadio, Chiara Inzoli, Chiara Rizzo
Area Qualità: Fabio Vanni referente, Laura Polito, Giovanni Zorzi, Roberta Michelazzo, Giuditta Seassaro, Giulio Vanni, Antonio Milici
SUMUS: Fabio Vanni e Sara Santi referenti

PRESIDENTE, DIRETTORE SCIENTIFICO

Fabio Vanni

DOTT. FABIO VANNI

Psicologo, psicoterapeuta, iscritto all’Albo della Regione Emilia Romagna (n.1306A).
E’ Presidente e Direttore Scientifico di ‘Progetto Sum ETS

E’ presidente dal giugno 2023 della ‘Rete per la psicoterapia sociale.

È stato professore a contratto di Psicologia Clinica dell’Adolescenza all’Università di Parma e
attualmente lo è di Psicologia Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Ha lavorato per oltre trent’anni nell’ASL di Parma occupandosi, in particolare negli ultimi venti, di
adolescenti, giovani adulti, famiglie.

È stato Responsabile di ‘Spazio Giovani’ e del ‘Programma Adolescenti e Giovani’ dell’ASL stessa
nonché Referente per la provincia di Parma del ‘Progetto Adolescenza della Regione Emilia
Romagna’.

Ha collaborato con la Regione alla stesura delle linee d’indirizzo per la clinica dell’Adolescenza
(2017) e del Piano Adolescenza 2018-20.

È socio ordinario SIPRe – Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione – supervisore e docente
nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della SIPRe stessa della quale è stato presidente
(2008-13), fondatore del Centro (2006) e della Scuola di Parma (2009).

E’ Direttore di ‘Ricerca Psicoanalitica’ (dal 2017) ed è stato Direttore di ‘Adomagazine’ nonché
vicepresidente di AGIPPsA – Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica
dell’Adolescenza – dal 2019 al 2022.

È socio IFPS – International Federation of Psychoanalytical Societies – ove è referente dal 2022
dell’Area Adolescenza, IARPP – International Association of Relational Psychoanalysis and
Psychotherapy, IAYMH – International Association for Youth Mental Health..

È autore o coautore di una ventina di libri, anche in lingua inglese, e di numerosi articoli pubblicati
su riviste italiane e straniere.

CV Euro 1.24

VICEPRESIDENTE

Maurizio Mistrali

DOTT. MAURIZIO MISTRALI

Medico chirurgo, specialista in psicoterapia psicosintetica.

Presidente e socio fondatore Associazione Progetto Sum.

Socio Ordinario, formatore e collaboratore alla didattica della Scuola Counseling della SIPT: Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica.

TESORIERE

Francesco Giovanni Rossi

DOTT. FRANCESCO GIOVANNI ROSSI

Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, specializzato presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO) di Parma e facilitatore Mindfulness certificato.

Mi interesso di psicologia cognitivo-comportamentale, soprattutto di terza generazione, fra cui l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e la CFT (Compassion Focused Therapy). Queste nuove forme di psicoterapie brevi, con solide basi scientifiche, si focalizzano sullo sviluppo di abilità di Mindfulness che permettano di acquisire un nuovo modo per osservare e valutare i propri vissuti. Tale approccio permette quella consapevolezza necessaria alla rielaborazione di strategie utili, alla singola persona, per poter modificare i propri contesti di vita.
La finalità sarà quella di vivere una vita ricca e significativa, prendendo le giuste distanze da tutte quelle emozioni e pensieri dolorosi che naturalmente incontriamo nella nostra esistenza.
Nel contesto dello studio privato mi occupo di accompagnare in percorsi clinici adolescenti, adulti e coppie.
CONSIGLIERE

Paola Isabello

DOTT.ssa PAOLA ISABELLO

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale (Albo degli Psicologi del Piemonte n.6051), specializzata nel 2015 presso la sede torinese del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF) secondo il modello teorico del Milan Approach.

Attualmente Assistente alla Didattica e Tutor presso tale Centro formativo.

Dal 2015 Coordinatrice del progetto e dell’equipe psicologica del Progetto Aria del Comune di Torino e del relativo Centro d’Ascolto rivolto a ragazzi dai 14 ai 21 anni.

Dal 2010 al 2020 socia di una Cooperativa Sociale di Torino, si è occupata di ideazione e sviluppo di progetti in ambito educativo, sociale e socio-sanitario con un’attenzione particolare alla fascia di età adolescenziale e ai contesti relazionali di crescita delle persone.

Dal 2016 al 2020 Consulente Famigliare per il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino.

Dal 2018 affianca al lavoro nel sociale e nei servizi pubblici, la professione clinica in studio privato a Torino (zona Piazza Bernini) e a Cuneo (zona Stazione Ferroviaria) dove offre percorsi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e famigliare.

Riceve presso lo studio in via Morghen, 3  Torino

Paola Isabello.Curricculum

http://www.paolaisabello.it

REFERENTE AREA COMUNICAZIONE

Antonio Milici

DOTT. ANTONIO MILICI

Psicologo, ha conseguito un Master in valutazione neuro psicodiagnostica dell’età evolutiva presso l’Università degli Studi di Trento.  Ha svolto il tirocinio formativo in ambito diagnostico con adolescenti e adulti, in particolare per la diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Successivamente ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Trento approfondendo la didattica per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES). Attualmente svolge interventi psicoeducativi in piccoli gruppi con adolescenti con disturbo dello spettro autistico, lavora nelle scuole come psicologo per supporto a studenti a rischio di dispersione scolastica e come formatore per docenti in merito alla didattica per studenti BES, con particolare attenzione alla didattica per ragazzi con disturbo dello spettro autistico e disturbi specifici dell’apprendimento. Si occupa, inoltre, di interventi con studenti con DSA, per l’apprendimento del metodo di studio e l’utilizzo di strumenti compensativi.

REFERENTE SUMUS

Sara Santi

DOTT.ssa SARA SANTI

PsicologaPsicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Reggio Emilia.

Lavora come psicologa sia presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia sia in libera professione.

Membri Area bandi e progetti

DOTT.ssa ANTONELLA MISTRALI

Medico chirurgo, specializzata in Neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta. Ha svolto l’attività di specialista ambulatoriale presso Servizio NPIA dell’AUSL di Parma fino al 2017. Già socia del Ruolo terapeutico di Milano e Vicepresidente del Ruolo Terapeutico di Parma ino al 2011; dal 2016 ha seguito seminar e percorsi di Specializzazione in Psicobiologia Emotivo Comportamentale Integrata (metodo PI) a Milano presso EFP Group, condotti dalla Dott.ssa Erica Francesca Poli. A tutt’oggi svolge attività privata di Psicoterapia breve.

DOTT. GIULIO VANNI

Manager nell’ambito di Innovazione e Nuovi Prodotti nel settore alimentare a livello globaleHa lavorato come Consulente per aziende in diversi settori tra cui Banche e Assicurazioni, Tecnologia, Alimentare, Moda e Lusso, e Grande Distribuzione Organizzata in Europa, Stati Uniti e America Latina nell’ambito di Strategia, Innovazione, Espansione in Nuovi Mercati e Riorganizzazione Aziendale. Ha diretto progetti di consulenza per diverse organizzazioni no-profit in America Latina, nell’ambito dello sviluppo economico e sociale. Ha contribuito al lancio di Startup nell’ambito FoodTech,


Membri Area comunicazione

DOTT.ssa LAURA POLITO

Psicologa – Psicoterapeuta,

ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia, con una focalizzazione sull’Adolescente e l’Adulto, presso la Scuola S.I.P.Re  (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) di Parma. Ha  successivamente ampliato la sua formazione con un Corso di Alta Formazione post-specializzazione su Genitorialità e Infanzia, e con altri due Master sulla Psicoanalisi della Relazione di Gruppo e sulla Psicoterapia familiare presso l’Istituto S.I.P.Re di Milano.

Socio Fondatore dell’Associazione Progetto Sum, socio S.I.P.Re e AGIPPsA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), svolge attività clinica e di formazione.

Membro del Comitato di Redazione di Ricerca Psicoanalitica (dal 2016); Cultrice della materia presso Università degli Studi Parma – Corso di Laurea in Psicologia dell’intervento clinico e sociale. Assistente alla cattedra in Psicologia clinica dell’infanzia e dell’adolescenza con il Prof. Fabio Vanni; Referente del Gruppo Intervisione – Infanzia, Adolescenza, Famiglia presso l’Associazione Progetto Sum.

Già Referente Area Adolescenza del Centro SIPRe di Parma; Referente Responsabile della Comunità Educativo – Integrata Baccarat (dal 2010 al 2013).

Ha iniziato il suo percorso lavorativo ed esperienziale nell’ambito dell’infanzia, adolescenza, famiglie, subito dopo il tirocinio post lauream, lavorando come educatrice presso comunità residenziali, contesti scolastici (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie) e domiciliari.

Curriculum.Laura Polito

http://psicologa-psicoterapeuta-parma.it

DOTT.SSA ELISABETTA LEPRI

Psicologa, ha svolto il tirocinio formativo presso il dipartimento per le Dipendenze Patologiche e presso il Consultorio Familiare.
Attualmente sta conseguendo un Corso di Alta Formazione in Psicoanalisi della Relazione di famiglia e gruppo
Lavora nell’Area della Salute Mentale presso una Comunità Terapeutico-Riabilitativa di tipo 2.

DOTT.SSA CHIARA DONADIO

Psicologa e Psicoterapeuta. Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva presso la SPP di Torino nel 2021. Attualmente svolgo la libera professione presso il mio studio privato sito in Via Vincenzo Vela, 43 a Torino, ove offro percorsi di valutazione psicodiagnostica, sostegno psicologico e psicoterapia rivolti a minori, adulti, genitori e coppie, e collaboro con piattaforme online di sostegno psicologico e psicoterapia. Ho collaborato come libero professionista con istituti privati di formazione universitaria e per diversi anni ho lavorato in asili nidi e scuole dell’infanzia nell’area della disabilità. Ho svolto attività volontaria sia con i servizi sociali della città di Torino inerenti a progetti di affido educativo diurno con minori in difficoltà sia con le Biblioteche civiche Torinesi per progetti di lettura rivolti a utenti diversamente abili, bambini e famiglie. Ho collaborato, inoltre, per diversi anni con i servizi di Neuropsichiatria Infantile di Torino, all’interno di équipe multidisciplinari, per percorsi indirizzati a minori e genitori.

Chiara Donadio.Curriculum

DOTT.SSA CHIARA INZOLI

Psicologa Psicoterapeuta. Mi chiamo Chiara Inzoli, mi sono specializzata alla scuola ad orientamento Sistemico Familiare Mara Selvini Palazzoli, e da allora conduco l’attività privata nel mio studio, in cui mi occupo sia di individui singoli, ma anche e soprattutto di coppie e famiglie. Nella mia pratica clinica affronto principalmente tematiche legate all’ansia, alla depressione, ma anche tematiche più relazionali, con un focus specifico sulla genitorialità. Credo fortemente in un approccio integrato, che tenga sempre conto della complessità dell’individuo e del sistema in cui è inserito. Ho lavorato dal 2020 al 2023 come psicoterapeuta in una Comunità Terapeutica per minori, dal 2022 collaboro con il Centro Zefiro di Moncalieri mentre da poco collaboro con l’ASL di Asti, dove mi occupo principalmente di adolescenti e giovani adulti, nel servizio territoriale di consultorio. Un altro ambito nel quale mi piace lavorare è la psicologia scolastica: ho esperienza come psicologa nello Sportello di Ascolto di diversi istituti nella città di Torino e provincia.
Studio in Via Duchessa Jolanda 16, a Torino.

DOTT.SSA CHIARA RIZZA

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-relazionale in formazione presso l’Accademia di Psicoterapia della famiglia di Torino, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. 9564). Conduco l’attività privata nel mio studio ed on-line occupandomi principalmente di sostegno psicologico per giovani adulti, adulti, coppie e famiglie che vogliono affrontare tematiche relazionali, attraverso un approccio che si propone di creare uno spazio di ascolto e scoperta delle risorse individuali e familiari.  Collaboro da diversi anni con la Neuropsichiatria Infantile come psicoterapeuta in formazione, sia per percorsi individuali con bambini e adolescenti sia per quanto riguarda interventi familiari e di sostegno alla genitorialità. Ho lavorato presso l’Associazione ACMOS (2019-2020) come tutor DSA per l’assistenza, l’analisi del funzionamento e la definizione di un metodo individualizzato per lo studio di ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Ricevo presso: studio in Corso Cadore 45, Torino; studio in via Eusebio Bava 25, Torino.


Membri Area qualità

DOTT.ssa LAURA POLITO

Psicologa – Psicoterapeuta,

ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia, con una focalizzazione sull’Adolescente e l’Adulto, presso la Scuola S.I.P.Re  (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) di Parma. Ha  successivamente ampliato la sua formazione con un Corso di Alta Formazione post-specializzazione su Genitorialità e Infanzia, e con altri due Master sulla Psicoanalisi della Relazione di Gruppo e sulla Psicoterapia familiare presso l’Istituto S.I.P.Re di Milano.

Socio Fondatore dell’Associazione Progetto Sum, socio S.I.P.Re e AGIPPsA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), svolge attività clinica e di formazione.

Membro del Comitato di Redazione di Ricerca Psicoanalitica (dal 2016); Cultrice della materia presso Università degli Studi Parma – Corso di Laurea in Psicologia dell’intervento clinico e sociale. Assistente alla cattedra in Psicologia clinica dell’infanzia e dell’adolescenza con il Prof. Fabio Vanni; Referente del Gruppo Intervisione – Infanzia, Adolescenza, Famiglia presso l’Associazione Progetto Sum.

Già Referente Area Adolescenza del Centro SIPRe di Parma; Referente Responsabile della Comunità Educativo – Integrata Baccarat (dal 2010 al 2013).

Ha iniziato il suo percorso lavorativo ed esperienziale nell’ambito dell’infanzia, adolescenza, famiglie, subito dopo il tirocinio post lauream, lavorando come educatrice presso comunità residenziali, contesti scolastici (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie) e domiciliari.

Curriculum.Laura Polito

http://psicologa-psicoterapeuta-parma.it

DOTT. GIOVANNI ZORZI

Psicologo specializzato in Psicoterapia presso la Scuola ARPAd Minotauro di Milano.

Svolge interventi di sostegno e psicoterapia con adolescenti, giovani adulti e genitori.

Integra l’attività di supporto psicologico con percorsi psicodiagnostici sia in area clinica che peritale, svolgendo attività di didattica e supervisione in questo ambito.

DOTT.SSA ROBERTA MICHELAZZO

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, specializzata presso la sede torinese del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF) secondo il modello teorico del Milan Approach (Albo degli Psicologi del Piemonte n. 8276).

Nel contesto dello studio privato si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia, nello specifico attraverso percorsi individuali, sostegno alla genitorialità, percorsi di coppia e familiari, attraverso un approccio che si propone di creare un contesto di ascolto dove incrementare le capacità di dialogo tra individui e condurre ad una nuova prospettiva.

Dal 2019 ad oggi lavora come psicologa nell’ambito del Progetto Aria del Comune di Torino nel Centro d’Ascolto rivolto a ragazzi dai 14 ai 21 anni, dove si è occupata di percorsi di sostegno psicologico per ragazzi e accoglienza, ricoprendo il ruolo di referente per il lavoro di equipe multidisciplinare tra psicologi, educatori ed animatori afferenti al servizio.

Riceve presso lo studio in Via Morghen 3, a Torino.

Roberta Michelazzo Curriculum

DOTT.SSA GIUDITTA SEASSARO

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico (Albo degli Psicologi del Piemonte n° 8218), specializzata presso Area G – Scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti, con sede a Milano.

Socia di Area G Associazione.

Dal 2017 collabora con l’Associazione Area G Onlus di Torino, nell’ambito del “Progetto Incidenti”, volto a offrire un ascolto a ragazzi tra i 16 e i 24 anni che attraversano un momento di blocco emotivo, che li ostacola sul piano scolastico, lavorativo o relazionale.

Dal 2017 al 2020 ha lavorato come psicologa e tutor nell’ambito dei Disturbi dell’Apprendimento, partecipando anche a un gruppo di intervisione a cadenza mensile con colleghi esperti.

Dal 2019 lavora come psicologa clinica presso il Centro medico Mens CPZ di Torino, dove collabora nella gestione di un servizio dedicato all’adolescenza, genitorialità e giovane età adulta oltre che dello sportello d’ascolto psicologico “Ad alta voce”, rivolto alle donne e alla loro complessità.

Svolge infine attività libero professionale a Torino e Milano con bambini in età scolare, con adolescenti, giovani adulti e adulti.

Riceve presso lo studio in Piazza Borromini 78, Torino.

Giuditta Beatrice Seassaro.Curriculum

    Preferenze Cookies
     
    Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
    Click to enable/disable Google Fonts.
    Click to enable/disable Google Maps.
    Click to enable/disable video embeds.
    Questo sito utilizza i cookies per farti avere una migliore esperienza.