FORMAZIONE

Possono essere molti i luoghi in cui viene intercettato il disagio psicologico: scuole, famiglie, aziende, società sportive, luoghi di lavoro e di aggregazione informale in cui le persone possono portare il loro malessere che può non essere letto nella maniera adeguata.

Progetto Sum attinge alle competenze specifiche della sua equipe per proporre interventi di formazione diretti alle diverse realtà che ne facciano richiesta.

I percorsi formativi saranno frutto di una co-costruzione operata a fianco dei principali attori coinvolti, in cui il dialogo e la riflessione sulle diverse problematiche rilevate, porterà all’ideazione di interventi “cuciti su misura” così da restituire centralità ai soggetti coinvolti e alla complessità dei sistemi che essi tessono con le loro relazioni.

Lo scopo finale di questo processo consiste nello sviluppo, all’interno delle realtà richiedenti, di competenze che consentano un’identificazione del disagio, la sua lettura funzionale e la capacità di attingere alle risorse interne ed esterne all’organizzazione stessa, per una sua risoluzione.

Gli strumenti che verranno utilizzato sono molteplici e fra loro integrati: dalle diverse forme di lavoro di gruppo (supervisione, role playing, psicodramma) al lavoro in aula, agli incontri di consulenza individuale e di piccolo gruppo, naturalmente con l’ausilio di stimoli e strumentazioni anche ad elevata complessità tecnologica.

    Preferenze Cookies
     
    Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
    Click to enable/disable Google Fonts.
    Click to enable/disable Google Maps.
    Click to enable/disable video embeds.
    Questo sito utilizza i cookies per farti avere una migliore esperienza.