Condividere il futuro 

Un Progetto per l’Istituto Comprensivo Giacomo Ferrari di Parma

L’esigenza di introdurre sollecitazioni che producano opportunità trasformative nel sistema scolastico è oggi pressoché unanimemente condivisa e che vi sia l’esigenza di agire attraverso differenti attori (docenti, studenti, famiglie, etc.), in forme non estemporanee, dettate da una visione coerente ma capace di adattarsi alla realtà concreta di quella scuola, in quella città, in quel momento storico, appaiono convincimenti parimenti diffusi.

Altrettanto nota e condivisa è la percezione di immodificabilità dell’istituzione scolastica, di fatica nello svolgimento della funzione docente, di scuola come ricettacolo di problemi sociali complessi, di difficoltà estrema a trovare, in fondo, speranza. Una situazione, questa, resa ancora più complessa dalle profonde sollecitazioni prodotte dalla crisi pandemica.

All’interno di questo panorama si colloca il progetto Condividere il futuro, pensato per il gruppo degli insegnanti e per quello degli studenti dell’Istituto Ferrari, considerati entrambi come nuclei pensanti e gestori centrali dei percorsi didattico-formativi e come sistemi interagenti.

E’ stato interessante lavorare con entrambi i gruppi sul significato del conoscere oggi e sulla collocazione che esso ha nell’economia personale, tentando di  allentare una immagine istruttiva della formazione, e aprendo la strada ad una visione dell’apprendere come scoperta di sé e accompagnamento nel percorso di crescita.

Un progetto ricco e articolato, costruito per rispondere alle specifiche esigenze e alla realtà dell’Istituto Giacomo Ferrari di Parma.

A questo lavoro, che ha accompagnato docenti e studenti nelle tappe fondamentali dell’anno scolastico 2021-2022, Angela Cagini, studentessa di Psicologia dell’ Università degli Studi di Parma, ha dedicato la sua tesi di laurea che potete trovare riassunta, cliccando sul link qui sotto

Slide tesi Angela Cagini

Slide tesi Francesca Cecchi


Ri-conoscersi

Un Progetto per l’Istituto Albertina Sanvitale di Parma

Il progetto Ri-conoscersi svolto all’interno del Liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale di Parma nasce dal bisogno rilevato dal gruppo docenti e dal Dirigente scolastico principalmente nelle classi del biennio, successivamente all’esperienza di Didattica a Distanza. Questa ha sostituito, nel momento del loro ingresso e passaggio alla scuola secondaria di primo grado, la didattica tradizionale, privando i ragazzi delle comuni esperienze relazionali di incontro e di socializzazione. I processi relazionali che inizialmente hanno preso avvio virtualmente si sono poi declinati negli anni scolastici seguenti nell’incontro fisico e concreto all’interno delle aule scolastiche rendendo evidente agli insegnanti la mancata esperienza rispetto a passaggi evolutivi e relazionali importanti che i docenti hanno riconosciuto nella fatica dell’incontro con l’altro e nell’apertura di sé. Il progetto Ri-Conoscersi ha riguardato i processi d’identificazione specifici per questa fascia di età e la cura delle relazioni all’interno di ogni classe, tra gli studenti stessi e tra i singoli gruppi classe e gli insegnanti.

Slide tesi Francesca Bargagnati

    Preferenze Cookies
     
    Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
    Click to enable/disable Google Fonts.
    Click to enable/disable Google Maps.
    Click to enable/disable video embeds.
    Questo sito utilizza i cookies per farti avere una migliore esperienza.