Nel numero 1/2024 di Ricerca Psicoanalitica vengono presentati diversi contributi di Progetto Sum. Maurizio Mistrali, Carmine Parrella e Antonio Milici commentano l’articolo di Luigi D’Elia, che ci propone una sua traiettoria interpretativa della “psicoterapia sociale”.  Nel secondo dialogo, Alberto Pellai propone uno scritto sul maschile con una prospettiva sulla relazione educativa, Francesca Durante e Federico Buffagni forniscono le loro riflessioni. Infine Maurizio Mistrali propone alcune riflessioni sul film “Border – Perdutamente tua”, che tocca diversi temi rilevanti per i clinici.”

Per una lettura integrale degli articoli clicca qui

Diversi contributi di Progetto Sum in questo terzo numero 2023 di Ricerca Psicoanalitica a testimonianza della varietà di prospettive delle quali siamo portatori oltre, a quella clinica. Qui parliamo anche di film, di libri, di istituti penitenziari. Per la lettura integrale degli articoli clicca su https://pagepress.org/socialsciences/rp/index
Bambini e adolescenti nell’era dell’onlife: un’intervista sul significato che il web assume per la generazione Z che nell’onlife è nata e sul rapporto con i boomers che hanno imparato da grandi a starci Fabio Vanni ce ne parla in questa intervista sulla Gazzetta di Parma.
Se pensiamo al soggetto umano come ad un essere vivente fondamentalmente relazionale la paura di essere esclusi (Fear of missing out conosciuta anche con l’acronimo FOMO) e la meno ovvia autoesclusione sono fenomeni che, soprattutto in adolescenza, possiamo intuire come abbiano una certa rilevanza. Fabio Vanni ce ne parla in questa intervista sulla Gazzetta di Parma.
Nel numero 2/2023 di Ricerca Psicoanalitica un articolo di Silvia Paola Papini e Fabio Vanni sulla Consensus Conference su ansia e depressione dell’Istituto Superiore di Sanità, un commento di Manuela di Fabio sul ciclo di incontri Giovani: forme dello stare nel mondo, e un commento di Fabio Vanni al film Vicini di casa. Come sempre scaricabili gratuitamente qui:
Un commento di Michela Trigari al libro edito da Progetto Sum: Ricerche e pratiche della transizione di genere in adolescenza
Per la lettura integrale del testo clicca su parliamoinsieme.org
Nel numero 1/2023 di Ricerca Psicoanalitica un articolo di Francesca Durante sulla maternità e un secondo contributo di Martina Zanardi sulla complessità del divenire genitori.
Per la lettura integrale dei testi clicca su Ricerca Psicoanalitica 1_2023

Sul numero di Marzo 2022 di Adomagazine un articolo di Fabio Vanni sulla transizione di genere in Adolescenza.

Transizione di genere in adolescenza: etica e psicologia. Per la lettura clicca su Adomagazine 7_2021

Nel numero di Luglio di Adomagazine 2022 un articolo di Laura Polito sul tema della sostenibilità della cura in ambito sociale e clinico.

Dalla società-mondo alla stanza d’analisi. Accessibilità e sostenibilità della cura. Per la lettura clicca su Adomagazine 8_2022

Da dentro e da fuori: alcune riflessioni sull’Enciclica Fratelli tutti. Un contributo di Fabio Vanni sui temi della fraternità e dell’amicizia sociale.

Per  la lettura clicca sul link https://www.battei.it/2021/03/20/da-dentro-e-da-fuori-alcune-riflessioni-sullenciclica-fratelli-tutti/

Nel primo numero di Ricerca Psicoanalitica 2022, l’Editoriale, scritto da Laura Polito, è dedicato alla scuola come luogo di conoscenza e crescita personale dei giovani.

Per  la lettura clicca su Ricerca Psicoanalitica 1_2022

Nel numero di Luglio di Adomagazine 2022 un articolo di G. Bartolini, E. Ceravolo, E. Cofano, G. Ferrari, P. Isabello, R. Michelazzo, G. Seassaro, E. Scapolla sul tema sostenibilità sul versante del sistema clinico.

Psicoterapia e sostenibilità dalla parte del sistema clinico. Per  la lettura clicca su Adomagazine 8_2022

Nel secondo numero di Ricerca Psicoanalitica 2021 un articolo di F. Buffagni, F. Durante, M. Mistrali, L. Polito, S. Santi, F. Vanni, G. Zorzi sui principi etici e professionali che hanno guidato la nascita di Progetto Sum.

Progetto Sum: per la presenza sociale e la cura del soggetto. Per la lettura clicca su Ricerca Psicoanalitica 2_2021

Sara Santi e Federico Buffagni, attraverso il commento al libro Generazione Trap. Nuova Musica per nuovi adolescenti, di Silvestro Lecce e Federica Bertin (2021), ci accompagnano nella conoscenza di una nuova cultura musicale, nei suoi nuclei narrativi che si connettono al percorso di crescita degli adolescenti di oggi.
 Il commento è pubblicato sul secondo numero di Ricerca Psicoanalitica 2022.
Per la lettura integrale del testo, clicca su Generazione Trap
Il racconto di una singolare esperienza di consulenza ad un’Organizzazione abitata da diverse generazioni che si contendono la presenza nello spazio sociale. Un articolo di Fabio Vanni nel secondo numero di Ricerca Psicoanalitica 2022.
Per la lettura integrale, clicca su Un’esperienza trasformativa
Nel n°3/2022 di  Ricerca Psicoanalitica, numerosi contributi scritti dai professionisti di Progetto Sum: Federico Buffagni, Alessandro Ciardi, Laura Polito, Fabio Vanni, Giovanni Zorzi, ci parlano di un progetto psicoeducativo per lo sviluppo dell’identità in adolescenza, del percorso terapeutico con minori stranieri non accompagnati, delle criticità della Scuola di oggi e di possibili traiettorie future, del blocco emotivo nei giovani, del complesso rapporto tra uomo e natura.
Per la lettura degli articoli clicca su:
    Preferenze Cookies
     
    Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
    Click to enable/disable Google Fonts.
    Click to enable/disable Google Maps.
    Click to enable/disable video embeds.
    Questo sito utilizza i cookies per farti avere una migliore esperienza.