Largo Remo Coen,17 Parma
BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Dott.ssa Cristina Spotti

DOTT.ssa CRISTINA SPOTTI

Biologa nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei biologi (N.078049).
Mi sono laureata nel 2014 in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Parma per poi conseguire la Laurea Magistrale in Biologia della Salute presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2016. Dopo aver svolto un tirocinio di 9 mesi presso il Day Hospital dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma occupandomi di disturbi alimentari, mi sono iscritta al master di II° livello in Alimentazione ed educazione alla salute, conseguito nel 2018.
Seguo annualmente convegni e corsi per un continuo aggiornamento nell’ambito nutrizionale, sportivo e del benessere psicofisico.

Di cosa mi occupo:

Attualmente esercito l’attività di biologa nutrizionista presso lo studio privato in zona Crocetta a Parma e collaboro con Sparta Physio Lab a Parma, con l’Energy Volley a Parma occupandomi in particolare di;

* prevenzione,
* counseling nutrizionale,
* mindful eating,
* educazione alimentare,
* elaborazione piani dietetici personalizzati per;

* bambini, adulti, anziani,
* sportivi e atleti,
* per tutti i tipi di patologie accertate,
* sovrappeso, obesità ed eccessiva magrezza,
* disturbi della nutrizione e dell’alimentazione,
* piani alimentari per allergie, intolleranze ed     eventuali disbiosi intestinali e sindrome del colon irritabile
* donne in gravidanza e allattamento

Servizi:

La prima visita della durata di 1 ora comprende:

Anamnesi generale: informazioni relative allo stile di vita del paziente, all’attività lavorativa ed eventuali attività sportive praticate.

Anamnesi clinica: presa in esame delle ultime analisi del sangue e referti di visite mediche d’interesse nutrizionale in caso di patologie accertate ed eventuali prescrizioni di farmaci ed integratori.

Anamnesi Alimentare: valutazione delle abitudini e preferenze alimentari, orari dei pasti, eventuale integrazione, allergie e intolleranze.

Analisi antropometrica: peso, altezza, circonferenze, pliche.
Analisi della composizione corporea: tramite l’esame impedenziometrico si va a valutare: massa grassa, massa magra, acqua corporea, indice di grasso viscerale, metabolismo basale ed il fabbisogno energetico giornaliero. Elaborazione e consegna piano alimentare personalizzato. Se necessario consiglio integratori alimentari fitoterapici

Il controllo della durata di mezz’ora comprende: durante il controllo si misura la variazione della composizione corporea e l’aderenza al piano alimentare, apportando eventuali modifiche. Le visite di controllo hanno una cadenza mensile fino al raggiungimento dell’obiettivo, successivamente si concorda la frequenza secondo necessità.

Centro Leaves - Piazza Ravenet, 2 Parma
MEDIATORE FAMILIARE

Dott.ssa Marta Pullini

DOTT.ssa MARTA PULLINI

Mediatore familiare.

Propone percorsi rivolti a coppie di genitori che vogliono separarsi. L’obiettivo è quello di individuare accordi condivisi e duraturi, nel rispetto di tutti i membri della famiglia, in particolare dei minori. I percorsi possono rivolgersi anche a coppie già separate o a singoli genitori, per riformulare nuovi equilibri. Ha gestito lo Sportello di Mediazione Familiare presso l’Azienda Sociale Sud Est e l’Azienda Pedemontana Sociale e proposto incontri in qualità di relatrice sui temi della Genitorialità, della Mediazione Familiare presso strutture pubbliche e private in collaborazione con l'Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Parma, l’Azienda Pedemontana Sociale, l’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Montechiarugolo, Cral Iren, Avis Parma Lirica e Università, Auser Parma, Ciofs, Iscom e Associazioni del territorio. Svolge attività di Pedagogista clinico attraverso percorsi individuali e di gruppo.

Via dei Muratori, 10 c/o Studio Logos, Botteghino (PR)

DOTT.ssa CARLA PINFARI

Psicologa Psicoterapeuta dell’infanzia.

Mi sono formata a  Milano nella Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di via Pergolesi, indirizzo età evolutiva. I bambini con le loro domande sono al centro dei miei interessi assieme ai loro genitori.

DOTT. ALFONSO BELLETTINI

Psicologo Psicoterapeuta, già psicologo dirigente del Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza/Centro Adolescenza e Giovane Età (CAGE) dell’Ausl di Parma e collaboratore dell’Università di Padova. E’ socio, docente e supervisore della SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) a Parma.

PSICOTERAPEUTA E GINECOLOGA

Dott.ssa Cinzia Cosenza

DOTT.SSA CINZIA COSENZA

Psicoterapeuta e Ginecologa, nasce e vive a Parma. Già durante gli studi in medicina, ha iniziato ad occuparsi di psicoanalisi ed omeopatia. Dopo la laurea in medicina, nell’ 83, ha acquisito la specializzazione in ginecologia ed ostetricia e in psicoterapia, seguendo la scuola di R. Morelli, istituto RIZA di medicina psicosomatica e ha frequentato corsi di omeopatia; è iscritta all’albo degli psicoterapeuti e delle medicine non convenzionali come omeopata presso l’ordine dei medici di Parma. Per anni ha svolto la sua professione presso il Consultorio UCIPEM di Parma, allora diretto dal Prof. Beppe Sivelli, come consulente, collaborando a corsi di educazione sessuale nelle scuole, e occupandosi di consulenze di coppia e corsi prematrimoniali. Come libera professionista, oltre all’esercizio come ginecologa presso la casa di Cura Piccole Figlie e il Poliambulatorio Maria Luigia, in convenzione, riceve nel suo studio di Parma come psicoterapeuta junghiana, con particolare attenzione alle problematiche di natura psicosomatica.

Da sola e in collaborazione ha condotto gruppi utilizzando la danza, la drammatizzazione, l’espressione artistica. In particolare ha lavorato sui miti occidentali e sulle favole della nostra tradizione. Da anni dipinge con varie tecniche, valorizzando l’uso divertente e giocoso dell’espressione artistica che è di tutti noi, come strumento terapeutico.
Strada Farini, 47 Parma

DOTT.SSA CHIARA CORRADI

Psicologa-Psicoterapeuta, specializzata presso la Scuola Adleriana di Reggio Emilia. Svolge interventi di consultazione, sostegno e psicoterapia con bambini, giovani adulti e genitori. Parallelamente al lavoro clinico svolge attività psicoeducative e di progettazione nei contesti scolastici.

DOTT.ssa ILARIA STERBIZZI

Psicologa, specializzata in psicoterapia presso la scuola Adleriana di Reggio Emilia. Svolge interventi di psicoterapia per adolescenti e adulti con disturbi del comportamento alimentare. Conduce gruppi terapeutici per il trattamento della dispercezione corporea.

Strada XXII Luglio, 38 Parma

DOTT.ssa MARIA RINALDI

Psicologa – Psicoterapeuta, iscritta all’Albo della Regione Emilia Romagna (n. 9610). Specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva (Psicopraxi) di Padova a orientamento Interazionista; svolge interventi di consultazione, sostegno e psicoterapia con adolescenti, adulti e giovani adulti. Parallelamente all’attività clinica, svolge attività di sostegno psicologico ed educativo in ambito ospedaliero, ambulatoriale ed emergenziale. Referente psicologa dell’Ambulatorio del Bambino Adottato e Progetto Chirurgia presso l’Ospedale dei Bambini di Parma (Progetto Giocamico).

Ha collaborato con diverse realtà educative e comunitarie, con focus prevalentemente su disabilità, disturbo dello spettro autistico e disagio psichico grave. Impegnata in attività clinica e di ricerca in ambito sessuale, di coppia, Medicina Narrativa, cura accompagnamento e supporto nel fine vita sia adulto sia pediatrico.

Strada Garibaldi, 38 Parma

DOTT.ssa SARA GOLINELLI

Sono una psicologa e psicoterapeuta Adleriana e lavoro in diversi settori in cui le mie competenze tecniche, relazionali e comunicative sono al servizio delle persone e del loro benessere.

Lavoro in due studi privati e incontro adulti, giovani adulti e gruppi che aiuto nelle difficoltà quotidiane o inaspettate della vita. I miei strumenti del mestiere sono le parole, i sogni e tutto ciò che favorisce la libera espressione della persona.
Via Mantova 4/B Parma

DOTT.ssa ELENA FIAMMA ZAPPIA

Psicologa, psicoterapeuta.

Specializzata in psicoterapia sistemica e socio-costruzionista presso la Scuola del Centro Panta Rei di Milano, practitioner in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e abilitata all’utilizzo dell’EMDR per i vissuti traumatici.

Svolge interventi di consulenza, prevenzione, sostegno e psicoterapia con adolescenti, adulti e giovani adulti attraverso incontri individuali, di coppia, famigliari e di gruppo.

Lavora presso lo spazio “Il Tappo di Sughero”, appartenente all’associazione Arbusto Blu APS.

Viale Gramsci n 7, Parma
PSICHIATRA E PSICOTERAPEUTA

Dott. ssa Mariastella Miglioli

DOTT.ssa MARIASTELLA MIGLIOLI

Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Parma. Iscritta all’Ordine dei Medici di Parma al n 4186.
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, registrata nello specifico albo degli psicoterapeuti presso l’Ordine dei Medici di Parma.
Dal 2011 è professore a contratto presso l’Università di Parma, per il Corso di Laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed Ostetriche (Corso integrato: Psicologia applicata alle dinamiche di gruppo e sociali).

E’ stata inoltre docente a contratto presso il Corso di Laurea triennale in Scienze Infermieristiche sui temi delle Dipendenze Comportamentali (in particolare ludopatia e dipendenza da internet).

Ha prestato servizio nell’AUSL di Parma, svolgendo negli anni la propria attività in vari ambiti clinici, sia di Psichiatria Adulti che delle Dipendenze. E’ stata Direttore della UOC “Salute Mentale Adulti-Dipendenze Patologiche” del Distretto di Fidenza.

Ha svolto attività di Perito psichiatra presso il Tribunale dei Minori di Brescia e presso il Tribunale di Parma, dove è stata iscritta sia nell’albo dei Periti che dei CTU.

Dal 2018 sta svolgendo attività libero professionale, inizialmente presso la CPA San Felice della cooperativa sociale Borea di Cremona e successivamente, negli ultimi tre anni, ha svolto il ruolo di Direttore sanitario e
di consulente psichiatra presso la Comunità In Volo del Gruppo CEIS, finalizzata al trattamento psiconutrizionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Dal 2018 ha uno studio professionale individuale in Parma.

Piazzale Santafiora 1, 43121 Parma

DOTT.ssa LETIZIA PANDOLFI

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico relazionale, specializzata presso l’Istituto S.I.P.Re di Parma. Svolge interventi di consultazione, sostegno e psicoterapia con adolescenti, adulti e giovani adulti. Parallelamente al lavoro clinico si occupa di interventi di prevenzione e trattamento della violenza di genere, in particolare rivolta agli autori, con percorsi dentro e fuori gli Istituti Penitenziari.
    Preferenze Cookies
     
    Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
    Click to enable/disable Google Fonts.
    Click to enable/disable Google Maps.
    Click to enable/disable video embeds.
    Questo sito utilizza i cookies per farti avere una migliore esperienza.