COMITATO SCIENTIFICO



Alessandro Bosi, saggista e scrittore, è membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale dell’Università di Parma dove è stato professore associato di Sociologia Generale fino al 2018. I suoi studi riguardano in particolare l’identità narrativa, la relazione oralità e scrittura, la città, l’educazione intergenerazionale e interculturale.
È membro del consiglio scientifico di numerose riviste scientifiche e collane editoriali. Per l’editrice Unicopli (Milano) ha fondato e dirige le collane Leggerescrive (42 pubblicazioni) e Coup de théâtre. Percorsi di formazione (3 pubblicazioni). Per l’editrice Battei (Parma), attualmente Associazione Culturale Luigi Battei, ha fondato e dirige le collane Pensare la città. Esperienze di democrazia partecipata (17 pubblicazioni) e la collana Scuola e scrittura (5 pubblicazioni).
Dario Costi, Architetto PhD, si forma tra Milano e Torino, svolge ricerca e sperimentazione progettuale su molti piani. Dal 2005 è co-fondatore con Simona Melli dello studio di architettura MC2 attraverso cui progetta e realizza opere con
particolare attenzione ai temi del progetto urbano, dello spazio e dell’edificio pubblico, dell’abitare (collettivo e famigliare) nel paesaggio e degli allestimenti museali. È ordinario di Progettazione architettonica e urbana presso il DIA dell’Università di Parma.

Come autore, formatore e traduttore (soprattutto tedesco-italiano) collabora con l’associazione “La Tenda di Gionata” per promuovere la riconciliazione fra condizione omosessuale e fede cristiana. In tale ambito, ha pubblicato diversi articoli e il saggio La violenza non appartiene a Dio. Relazioni omosessuali e accoglienza nella Chiesa, Novate (MI) Calibano 2021 (vincitore del premio letterario Books for Peace, 5 edizione 2021).

Piera Ferrini †, medico chirurgo, specialista in Medicina Interna, ha svolto la sua attività professionale di medico specialista nel SSN per molti anni nel Dipartimento Emergenza Urgenza dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma e dell’Arcispedale ‘S. Maria Nuova’ di Reggio Emilia, e successivamente si è occupata di diagnostica e clinica vascolare, terapia anticoagulante e gestione delle gravidanze a rischio presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma. Già responsabile della Formazione per il Dipartimento di Medicina Generale e Specialistica ha organizzato e coordinato per molti anni gruppi di discussione di casi clinici e gruppi di miglioramento. Ha partecipato ed è stata responsabile della stesura di protocolli sulle vittime di abuso.Socia ordinaria de ‘Il Nodo Group’, partecipante a gruppi di lavoro e di ricerca/azione sul metodo dell’intervisione e sugli sviluppi, i derivati e le applicazioni dei Gruppi Balint. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Svolge attività professionale presso l’ambulatorio della Caritas Diocesana Parmense e presso il Centro Antiviolenza.



Ha pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali in America Latina (Argentina, Brasile, Perù, Uruguay), Europa (Italia, Spagna, Finlandia) e USA.
Dal 2016 è Presidente di I.F.P.S.(International Federation of Psychoanalytic Societies).







Ha seguito una formazione in Counseling sistemico pluralista presso la scuola Shinui di Bergamo e in Mediazione familiare presso la scuola il Metalogo di Genova.

Da molti anni si occupa dell’ utilizzo del video e della fotografia nei contesti clinici, riabilitativi e come strumenti per l’inclusione e la coesione sociale. Molte di queste esperienze sono state sviluppate nell’ambito del Laboratorio di Arte Terapia Multimediale strutturato su base cooperativa e comunitaria presso i CSM di Lucca e di Fornaci di Barga. E’ stato tra i promotori e organizzatori del progetto Europeo “Learning and Healing with Phototherapy ” e del 1° Congresso Europeo di Fototerapia in collaborazione con l’ Univesità di
Turku in Finlandia e l’ Università di Londra.




Il suo principale interesse di ricerca consiste nello studio delle funzioni motorie e cognitive della corteccia cerebrale attraverso un approccio multidisciplinare basato su tecniche anatomiche e fisiologiche. Tale tipo di approccio lo ha portato ad interagire con studiosi di diverse discipline, tra cui la neurologia, la psichiatria, la psicologia dinamica e l’architettura.




