Consultorio diffuso di Pavia
Dott.ssa Giulia Ferrari
DOTT.ssa GIULIA FERRARI
Psicologa-psicoterapeuta si è specializzata in psicoterapia presso la scuola S.I.P.Re di Parma. Lavora da anni a contatto con i ragazzi e le loro famiglie, sia nel contesto della libera professione sia in ambito scolastico.
Ha esperienza con bambini, adolescenti e giovani in affido e con le comunità familiari. Si occupa di adolescenza, giovane età, sostegno alla genitorialità e di supporto alla persona nelle diverse fasi di vita.
Dott.ssa Miriana Giarratano
DOTT.ssa MIRIANA GIARRATANO
ADOLESCENTE
Chi è l’adolescente? Che cosa succede nell’individuo, per cui un giorno sembra ancora bambino e improvvisamente ci appare diverso? Come lo si può accompagnare in questa delicata fase di vita, senza risultare invadenti ma permettendogli di affrontare questi cambiamenti restandogli vicino? L’adolescenza è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti dell’individuo: il corpo, la socialità, la relazione con i pari e con l’adulto, il salutare la sfera dell’infanzia. Il lavoro con l’adolescente abbraccia ognuna di queste sfaccettature, mirando a far acquisire maggiore consapevolezza di sé per permettere uno sviluppo armonioso che si rifletta sui diversi ambiti relazionali che coinvolgono i ragazzi del nostro secolo, aiutando i genitori ad affrontare questa delicata fase di vita dei figli.
ADULTO
L’età adulta è la fase di vita maggiormente variegata, nella quale bisogni, aspettative e risorse sono molto differenti. In ogni momento della propria vita adulta, tuttavia, si possono incontrare situazioni di criticità che richiedono un supporto, per potersi fermare ed essere accolti qualunque sia lo stato emotivo che ci si trova a sperimentare. Il lavoro con l’adulto è infatti caratterizzato da un ascolto del tutto privo di giudizio, ma che mira a cogliere le radici della sofferenza dell’individuo per poter imparare a prendersene cura, prendendo in mano il proprio percorso di vita e ritrovando il benessere.
GENITORIALITÀ
A volte la necessità di parlare con un professionista è legata a un ruolo specifico, spesso quello di genitore. Che si tratti di affrontare i cambiamenti dovuti all’arrivo di un figlio, o che si senta il bisogno di avere maggiori strumenti e maggiore consapevolezza rispetto a una determinata fase di crescita del proprio figlio, è possibile affrontare questi cambiamenti accompagnati dalla figura dello psicologo, insieme a cui si indagheranno i possibili movimenti di crescita dell’individuo e della relazione, sia nella coppia genitoriale sia nella diade genitore-figlio, sia nella sfera familiare.