“Comprendo oggi, sempre di più, che per me essere psicoterapeuta significa scegliere di dedicare la maggior parte della mia vita a trovare il modo migliore per accedere a me stessa, comprendermi, curarmi, dentro a ciò che divento giorno per giorno. Allo stesso tempo è scegliere di dedicare la maggior parte del mio tempo ad aiutare l’Altro a fare altrettanto con sé. Questa consapevolezza è croce e delizia. Turbamento ed eccitazione. Sapere di dover stare nella profondità, anche quando vorrei crogiolarmi in superficie e allo stesso tempo riconoscere che la profondità è ciò che ho abitato sin da bambina e che non c’ è altro al mondo che saprei fare meglio, se non starci con Te. Psicoterapeuti, per me, si nasce e si diviene contemporaneamente.”
Alessandra Micheloni è psicologa psicoterapeuta. Socia della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione – SIPRe, dove si è formata, presso la sede di Parma. Vive e lavora come libera professionista nella provincia di Milano. Lungo il cammino del proprio divenire professionale e personale si è da sempre interessata alle relazioni dell’unità mente-corpo nella cura di sé e dell’Altro, intraprendendo percorsi personali e formativi che vanno oltre i confini della cura psicologica classicamente intesa, in un’ottica integrativa di ricerca e scoperta dell’umano. Tra questi, la danza, la mindfullness, un percorso sciamanico, la pratica dell’Odaka Yoga, un Master di approfondimento delle principali teorie/tecniche corporee all’interno della psicoterapia.
La conversazione con Alessandra Micheloni si svolgerà online mercoledì 29 gennaio 2025 a partire dalle ore 21:00. Per richiedere il link all’incontro contattare [email protected]