Sabato 6 dicembre 2025, ore 9:30 – 12:00
Evento online
Matteo Bessone e Marco Sassoon
in dialogo con Fabio Vanni
Il Power Threat Meaning Framework (PTMF) è un sistema che la British Psychological Society ha elaborato ad integrazione critica dei sistemi DSM e ICD. Attraverso una procedura definita da domande guida, il clinico cerca di comprendere come la sofferenza si manifesti nella vita delle persone e come queste le diano significato.
La procedura è pensata per essere utilizzata a prescindere dal setting e dall’approccio clinico. Si pone come obiettivo quello di aiutare le persone a guardare a se stesse e alle proprie difficoltà riconoscendo come quello che tradizionalmente viene definito un disturbo sia in realtà il tentativo di dare senso a sé stessi e al mondo.
Relatori:
Matteo Bessone, psicologo, psicoterapeuta, esperto in Salute Mentale Globale e specializzato in promozione della salute. Si occupa di disuguaglianze sociali e di salute.
Marco Sassoon, psicologo, psicoterapeuta e antropologo medico. Lavora con lo sportello “Ti ascolto” nell’ambito clinico e di promozione della salute. È dottorando di ricerca all’Università di Colonia.
In dialogo con:
Fabio Vanni, psicologo e psicoterapeuta, Presidente di Rete Psicoterapia Sociale ETS.
Partecipazione libera
Per informazioni e per ricevere il link: [email protected]
