Sum Torino è una rete di professioniste diffusa sul territorio cittadino. La rete è composta da un’equipe di psicoterapeute specializzate secondo differenti orientamenti teorici che collaborano e lavorano insieme da anni. La multidisciplinarietà dell’equipe costituisce un valore aggiunto, garantendo l’integrazione di molteplici punti di vista, saperi e tecniche di intervento e consentendo una risposta più calibrata sulla domanda delle persone. Gli interventi psicoterapeutici si differenziano per l’orientamento cui si riferiscono e per gli strumenti di intervento, ma tutti si basano imprescindibilmente sulla costruzione di una buona relazione terapeutica basata su un ascolto attivo, empatico, rispettoso e non giudicante.
Ci occupiamo di: bambini, adolescenti, genitori, coppie, famiglie, adulti, anziani con interventi individuali, familiari, di coppia, di gruppo, sia in presenza sia online.
Tra i nostri strumenti, oltre al colloquio clinico, vi sono l’EMDR, la mindfulness e la valutazione e potenziamento neuropsicologico.
Esiste la possibilità di svolgere colloqui in lingua spagnola, albanese, inglese.
BAMBINO
Il bambino è, prima di tutto, un soggetto in evoluzione. Questa va intesa come un processo non lineare, come qualcosa che può seguire tempi e modi diversi per ogni individuo. In questa evoluzione, un ruolo fondamentale è giocato dalle figure adulte di attaccamento che, stando in relazione con il bambino, lo aiutano a costruire una rappresentazione di sé, un contatto con i propri stati corporei ed emotivi, una fiducia di base nella possibilità di comunicarli agli altri e di ricevere da questi cura e aiuto.
Proprio perché la presenza dell’adulto è così significativa nell’accompagnare lo sviluppo del bambino, il suo coinvolgimento all’interno dell’intervento psicologico o psicoterapeutico sarà di fondamentale importanza, sia perché i genitori sono i “maggiori esperti” dei propri figli e possono quindi fornire informazioni importanti su di lui e sulla sua storia, sia perché la loro collaborazione e coinvolgimento attivo sono rilevanti per l’esito dell’intervento.
Sappiamo che il bambino può comunicare il proprio malessere secondo modalità differenti: può manifestare delle difficoltà negli apprendimenti a scuola, una fatica accentuata nei momenti di separazione dai genitori, comportamenti oppositivi, aggressivi o di eccessiva chiusura, paure, fobie o ansie che sottendono probabilmente una difficoltà nell’affrontare il percorso di crescita e nel gestire le emozioni complesse che lo accompagnano.
Con la psicoterapia è possibile aiutare il bambino ad acquisire una maggiore familiarità con il proprio mondo interno e le proprie emozioni, attraverso gli strumenti del gioco e del disegno, canali di comunicazione che egli utilizza spontaneamente per rappresentare vissuti e fantasie che lo abitano, anche inconsapevolmente.
Il valore dell’intervento precoce è, infine, quello di avere un grande potenziale preventivo rispetto allo strutturarsi, in fasi di vita successive, di condizioni psicopatologiche.
ADOLESCENTE
L‘adolescenza è un periodo di vita attraversato da importanti cambiamenti di sviluppo fisico, psichico ed emotivo. Fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta, è quindi un momento denso di trasformazioni, rischi e potenzialità, che possono mettere il ragazzo di fronte a sfide incognite e nuove complessità.
Il percorso di maturazione e creazione di una propria identità, così come il bisogno e il timore di una separazione dai genitori, la crescente importanza delle relazioni con i pari, il rapporto con la propria sessualità e corpo e la nascita di una progettualità su di sé rappresentano compiti evolutivi stimolanti ma che possono essere fonte di difficoltà per il ragazzo.
In questa fase di vita possono quindi presentarsi stati di malessere psicologico ed emotivo: se in parte queste crisi possono essere fisiologiche alla crescita e transitorie, in alcuni casi possono denunciare condizioni di sofferenza anche significativa.
Quando il disagio viene gestito con modalità disfunzionali che impediscono al ragazzo di evolvere e superare la crisi, può essere utile l‘aiuto di uno psicologo: che ascolti il giovane e lo accompagni nel processo di conoscenza ed elaborazione di ciò che accade dentro di sé, al fine di rendere questa importante fase di vita un’occasione di crescita ed integrazione di nuove parti di sé.Lavorare con l’adolescente significa lavorare con un sistema complesso e in continua evoluzione. Per questo, oltre alla psicoterapia individuale, il Progetto Sum Piemonte offre la possibilità di una presa in carico integrata della famiglia del ragazzo o della coppia genitoriale.
All’interno del setting psicoterapico vige il segreto professionale che tutela in ogni caso l’adolescente rispetto alla privacy di ciò che condividerà con il suo terapeuta. Di conseguenza, ogni scelta di coinvolgimento di altre figure di riferimento per il ragazzo verrà discussa e concordata con il paziente stesso e valutata alla luce degli obiettivi terapeutici rilevanti per l’adolescente
ADULTO
La vita adulta va dalla giovinezza alla vecchiaia, incontrando lungo questo percorso cambiamenti e sfide che toccano ogni aspetto fondante della nostra esistenza: la sfera più intima e identitaria, gli affetti e i legami familiari, il lavoro, il rapporto con il corpo in mutamento, la realizzazione di sé. Ciascuna di queste sollecitazioni richiede di essere affrontata, in un processo di adattamento e di scelta continua, e contribuisce a ridefinire ogni volta la persona che stiamo diventando.
Si può scegliere di intraprendere un percorso di psicoterapia perché si percepisce malessere, si presentano sintomi che rendono complicata la quotidianità, si è di fronte a situazioni di vita difficili che mettono a dura prova l’equilibrio psicologico. Oppure, si può scegliere di intraprendere un percorso perché si sente il desiderio di conoscersi meglio, si desidera approfondire la propria storia, cercare di rispondere ad interrogativi e curiosità sulla propria persona.
Ogni percorso è unico e personale, in quanto basato sulla soggettività dell’individuo.
Lo psicoterapeuta è un professionista che accompagna la persona all’interno del percorso di conoscenza di sé, costruendo un clima di sicurezza e fiducia, una base sicura.
Il fine ultimo della psicoterapia è migliorare la qualità della vita, aiutare a far fronte alle difficoltà della vita in modo adattivo, formulare un proprio senso di identità consapevole, nel rispetto delle proprie fragilità e potenzialità.
COPPIA
Il rapporto di coppia è un sistema complesso di relazioni che si intersecano su diversi piani e che coinvolgono numerose sfere della vita dell’individuo. La vita di coppia viene influenzata dalle relazioni con le famiglie d’origine, dal tipo di professionalità, dagli accordi economici più o meno espliciti, dalle amicizie o dalle scelte riguardanti il modo di utilizzare il tempo libero, dalla eventuale presenza di figli o ex coniugi e da molti altri fattori. Alcuni eventi di vita possono generare sofferenza e incomprensioni tra i partner.
La terapia di coppia diventa l’intervento elettivo quando uno o entrambi i partner sperimentano un malessere duraturo che sembra insuperabile e i tentativi autonomi non sono sufficienti ad appianare le difficoltà. L’obiettivo è quello di creare uno spazio fisico e mentale per riflettere sulle proprie difficoltà, conflitti e nuclei di sofferenza, attraverso una profonda conoscenza delle dinamiche intrapsichiche, relazionali e storiche che compongono il patto tra i due soggetti.
In questo spazio terapeutico ci si confronta per identificare e condividere gli obiettivi del percorso, mettere a fuoco le criticità che rendono inefficace la comunicazione e ad appropriarsi di modalità di relazione con l’altro che promuovano il cambiamento. Questi passaggi, consentono di superare la fase del conflitto o anche, in alcuni casi, di accompagnare i membri della coppia alla difficile decisione di separarsi dopo aver però esplorato attentamente questa possibile scelta, alla luce di una maggiore consapevolezza di sè e del rapporto.
La terapia di coppia mira a creare uno spazio di comunicazione differente da quello abituale, promuovendo un ascolto profondo dell’altro e la possibilità di affrontare problemi e temi insieme.
GENITORIALITÀ
Essere genitori non è mai stato un compito facile ma in un’epoca complessa e di rapidi cambiamenti sociali e tecnologici risulta a volte ancora più arduo. Può accadere che gli adulti si sentano smarriti di fronte a nuove sfide o a un clima incerto, tipico del nostro tempo e amplificato dalla pandemia di Covid 19. Altre volte momenti di vita difficili personali o di coppia possano minare la sicurezza del genitore, altri segnali di sofferenza di bambini e ragazzi possono portare gli adulti a una necessaria riflessione su come affrontare tali difficoltà.
Il presupposto degli interventi sulla genitorialità vede il benessere dei figli strettamente connesso a quello degli adulti di riferimento. I genitori hanno inevitabilmente una maggiore responsabilità nel rapporto con i figli e pertanto risulta necessario talvolta riflettere con l’aiuto di un terzo su cosa sta accadendo. Al contempo i genitori sono la principale risorsa dei figli e in tale ottica occorre, soprattutto nei momenti di crisi, potenziare e sostenere tale imprescindibile funzione.
Gli interventi sulla genitorialità possono avere innumerevoli format, a partire dal singolo incontro di consultazione a cicli di intervento più focalizzati. Possono inoltre riguardare il singolo, la coppia genitoriale o tutte le figure che rivestono la funzione di adulto di riferimento.
FAMIGLIA
La famiglia può essere definita come un “sistema interattivo aperto” formato dalle persone che la compongono, dalle loro caratteristiche personali, dalle caratteristiche delle loro relazioni e dagli scambi e relazioni di esse con il contesto sociale di appartenenza.
Ogni famiglia è unica e ha una sua storia peculiare e specifica. Quasi come una persona singola, ha propri cicli di vita, ed è sottoposta a eventi esterni e interni che la trasformano.
A volte gli equilibri famigliari entrano in crisi e si vivono difficoltà dalle quali non si riesce ad uscire oppure il disagio di un componente che sia adulto, bambino o adolescente, impatta sul benessere familiare.
In queste situazioni, la terapia familiare si offre come strada di ricerca di un nuovo benessere attraverso la partecipazione di tutti i componenti del nucleo.
L’intento è di capire insieme come la storia delle relazioni all’interno della famiglia possa aver portato ad una situazione di blocco, di sofferenza, di incomprensioni, ed eventualmente alla presenza di un sintomo in uno dei membri della famiglia.
L’equipe di Sum non considera un familiare “malato” e gli altri “sani”, ma considera tutti i membri della famiglia come persone in difficoltà, intrappolate in una situazione di reciproco disagio che mantiene i problemi, le difficoltà o il sintomo, per quanto ciò faccia soffrire tutti, e nonostante gli sforzi di ciascuno.
Gli incontri con la famiglia, condotti da 2 terapeuti, hanno lo scopo di sbloccare le situazioni di reciproca incomprensione, di valorizzare le risorse dei singoli e della famiglia, di permettere alla famiglia di riprendere un positivo cammino evolutivo in cui i figli possano emanciparsi e trovare la propria strada e la coppia possa trovare un nuovo e positivo equilibrio dopo aver svolto il ruolo genitoriale.
GRUPPO
Il gruppo è uno strumento che offre la possibilità di far chiarezza sulle proprie emozioni, per dipanare i pensieri, talvolta aggrovigliati, e recuperare una visione più oggettiva della realtà. Attraverso la condivisione delle proprie difficoltà ed il confronto con gli altri partecipanti, ognuno può infatti analizzare le situazioni problematiche, arricchendo la propria esperienza con altri possibili punti di vista e prospettive.
L’equipe del Progetto Sum propone, tra i suoi servizi, percorsi di psicoterapia di gruppo, in cui è possibile fare nuovi inserimenti durante tutto l’anno. È necessario contattare il Centro per verificare se vi siano gruppi attivi o in fase di costruzione e per fissare un colloquio conoscitivo individuale.
La psicoterapia di gruppo offre l’opportunità a ciascun partecipante di osservare le proprie modalità di relazione e di funzionamento, individuando quelli che sono i ruoli giocati, le aspettative, le risorse e le difficoltà che si sperimentano talvolta nella relazione con l’altro.
Nell’esperienza relazionale all’interno del gruppo, ognuno, attraverso la condivisione, lo stare, l’ascoltare e risuonare con le storie degli altri, potrà dunque esplorare il proprio mondo interno, per raggiungere una maggior consapevolezza di sé e del suo funzionamento, contribuendo così ad una crescita personale e al raggiungimento di forme più mature di relazione sia con il gruppo che con se stessi.
Dott.ssa Angelica Rizzo Scaccia
DOTT.ssa ANGELICA RIZZO SCACCIA
Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, specializzata presso la sede torinese del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF) secondo il modello teorico del Milan Approach (Albo degli Psicologi del Piemonte n. 7283). Si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia attraverso percorsi individuali, di sostegno alla genitorialità, di coppia e familiari. La terapia è un modo per prendersi cura di sé in uno spazio di co-costruzione e di apertura in cui poter indossare lenti differenti, partendo dalle peculiari e uniche esperienze personali. Dal 2014 al 2017 ha collaborato con il Centro Studi Sereno Regis con attività di gruppo rivolti ad adolescenti su tematiche legate all’intercultura, al bullismo e al cyberbullismo. Successivamente ha attivato diverse collaborazioni approfondendo tematiche legate all’immigrazione, all’intercultura e alla valorizzazione delle differenze. Dal 2016 al 2019 ha svolto attività come Psicologa dell’ Emergenza, approfondendo tematiche legate agli eventi improvvisi, elaborazione del lutto e al trauma. Dal 2018 ad oggi svolge attività libero professionale sia in presenza che attraverso piattaforme on-line con adolescenti, giovani adulti e adulti.
Riceve presso lo studio sito in Corso Inghilterra 41 a Torino.
Dott.ssa Paola Isabello
DOTT.ssa PAOLA ISABELLO
Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale (Albo degli Psicologi del Piemonte n.6051), specializzata nel 2015 presso la sede torinese del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF) secondo il modello teorico del Milan Approach.
Attualmente Assistente alla Didattica e Tutor presso tale Centro formativo.
Dal 2015 Coordinatrice del progetto e dell’equipe psicologica del Progetto Aria del Comune di Torino e del relativo Centro d’Ascolto rivolto a ragazzi dai 14 ai 21 anni.
Dal 2010 al 2020 socia di una Cooperativa Sociale di Torino, si è occupata di ideazione e sviluppo di progetti in ambito educativo, sociale e socio-sanitario con un’attenzione particolare alla fascia di età adolescenziale e ai contesti relazionali di crescita delle persone.
Dal 2016 al 2020 Consulente Famigliare per il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino.
Dal 2018 affianca al lavoro nel sociale e nei servizi pubblici, la professione clinica in studio privato a Torino (zona Piazza Bernini) e a Cuneo (zona Stazione Ferroviaria) dove offre percorsi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e famigliare.
Riceve presso lo studio in via Morghen, 3 Torino
Dott.ssa Giuditta Seassaro
DOTT.ssa GIUDITTA SEASSARO
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico (Albo degli Psicologi del Piemonte n° 8218), specializzata presso Area G – Scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti, con sede a Milano.
Socia di Area G Associazione.
Dal 2017 collabora con l’Associazione Area G Onlus di Torino, nell’ambito del “Progetto Incidenti”, volto a offrire un ascolto a ragazzi tra i 16 e i 24 anni che attraversano un momento di blocco emotivo, che li ostacola sul piano scolastico, lavorativo o relazionale.
Dal 2017 al 2020 ha lavorato come psicologa e tutor nell’ambito dei Disturbi dell’Apprendimento, partecipando anche a un gruppo di intervisione a cadenza mensile con colleghi esperti.
Dal 2019 lavora come psicologa clinica presso il Centro medico Mens CPZ di Torino, dove collabora nella gestione di un servizio dedicato all’adolescenza, genitorialità e giovane età adulta oltre che dello sportello d’ascolto psicologico “Ad alta voce”, rivolto alle donne e alla loro complessità.
Svolge infine attività libero professionale a Torino e Milano con bambini in età scolare, con adolescenti, giovani adulti e adulti.
Riceve presso lo studio in Piazza Borromini 78, Torino.
Dott.ssa Elena Cofano
DOTT.ssa ELENA COFANO
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento sistemico familiare, specializzata alla scuola Mara Selvini Palazzoli, sede di Torino (Albo degli Psicologi del Piemonte n.6882).
Si occupa di percorsi di consulenza, sostegno e psicoterapia familiare, di coppia e individuali, in particolare con adolescenti e giovani. Il lavoro clinico parte dal presupposto che ciascun essere umano si muove nel mondo facendo del suo meglio con gli strumenti che ha acquisito nella traiettoria di ciò che desidera divenire, immerso in relazioni sociali.
Dal 2016 collabora con Aria, centro di Ascolto per adolescenti e giovani del Comune di Torino.
Dal 2018 al 2020 è stata consulente del Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino.
Dal 2020 collabora con il Centro Zefiro di Moncalieri in qualità di terapeuta familiare.
Riceve in via Morghen 3, Torino (zona piazza Bernini).
Dott.ssa Roberta Michelazzo
DOTT.ssa ROBERTA MICHELAZZO
Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, specializzata presso la sede torinese del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF) secondo il modello teorico del Milan Approach (Albo degli Psicologi del Piemonte n. 8276).
Nel contesto dello studio privato si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia, nello specifico attraverso percorsi individuali, sostegno alla genitorialità, percorsi di coppia e familiari, attraverso un approccio che si propone di creare un contesto di ascolto dove incrementare le capacità di dialogo tra individui e condurre ad una nuova prospettiva.
Dal 2019 ad oggi lavora come psicologa nell’ambito del Progetto Aria del Comune di Torino nel Centro d’Ascolto rivolto a ragazzi dai 14 ai 21 anni, dove si è occupata di percorsi di sostegno psicologico per ragazzi e accoglienza, ricoprendo il ruolo di referente per il lavoro di equipe multidisciplinare tra psicologi, educatori ed animatori afferenti al servizio.
Riceve presso lo studio in Via Morghen 3, a Torino.
Dott.ssa Griselda Bruceti
DOTT.ssa GRISELDA BRUCETI
Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, specializzata presso la sede torinese del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF) secondo il modello teorico del Milan Approach, (Albo degli Psicologi del Piemonte n. 8243). Si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia, nello specifico attraverso percorsi individuali con bambini e adulti, sostegno alla genitorialità, percorsi di coppia e familiari, attraverso un approccio che promuove un ascolto attivo ed empatico tenendo sempre a mente la complessità dei sistemi umani.
Ha maturato da molti anni esperienza specifica con i bambini, prima attraverso il tirocinio pluriennale svolto all’interno della Neuropsichiatria infantile e successivamente in vari contesti scolastici. È possibile effettuare le sedute di terapia sia in lingua italiana sia in lingua madre albanese.
Riceve presso lo studio sito in Corso Inghilterra 41, a Torino
Dott.ssa Erminia Zullo
DOTT.ssa ERMINIA ZULLO
Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n° 8601) e specializzata presso l’SPP, Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica. Svolge la libera professione a Torino: lavora con bambini, adolescenti e adulti per percorsi di sostegno psicologico al singolo, alla genitorialità e psicoterapie individuali e di coppia.
Ha collaborato per diversi anni con la Neuropsichiatria Infantile sia per percorsi individuali con bambini e adolescenti che prese in carico familiari e multidisciplinari, valutazioni psicodiagnostiche e percorsi di DSA. Dal 2017 al 2022 ha lavorato in contesti comunitari con problematiche psichiatriche e con disabilità, e in contesti scolastici su progetti dedicati a minori a rischio psico-sociale di cui attualmente si occupa anche in collaborazione con i Servizi Sociali del comune di Torino.
Riceve presso lo studio in Via Eusebio Bava 36/A, Torino.
Dott.ssa Isabella Teramo
DOTT.ssa ISABELLA TERAMO
Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Costruttivista-Relazionale specializzata presso la sede torinese del Centro di Terapia Cognitiva (Albo degli Psicologi del Piemonte n. 8460), Esperta in Neuropsicologia Clinica all’Istituto F.B. Skinner-Università Europea di Roma. La preparazione da psicoterapeuta conseguita pone al centro del percorso di cura concetti come consapevolezza e relazione. È forte la rilevanza data alla dimensione corporea e l’attenzione posta all’intero ciclo di vita con colloqui di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuali e di coppia volti al raggiungimento del benessere psicologico. Dal 2018 membro della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Dal 2019 al 2022 ha collaborato con la Clinica Psicologica Mental Care e attualmente fa parte del Centro Medico OsteoKinetik. La formazione specifica acquisita in materia neuropsicologica le permette di effettuare valutazioni, diagnosi e interventi riabilitativi individuali e/o di gruppo per eventi acuti e/o malattie neurodegenerative, oltre a corsi di potenziamento cognitivo per popolazione sana. Lavora con enti del Territorio come con l’Ass. Amici Parkinsoniani Biellesi ONLUS (APB) e l’Associazione Italiana Parkinsoniani Onlus-Associazione Parkinson in Piemonte Onlus offrendo attività di training cognitivo e percorsi mindfulness per pazienti, familiari e sanitari coinvolti. Coordinatrice e conduttrice del progetto di “Ginnastica Mentale” per over 60 presso la Città Universitaria della Conciliazione di Grugliasco (TO).
Riceve nello studio in Corso Re Umberto 142, Torino (TO).
Dott.ssa Chiara Donadio
DOTT.ssa CHIARA DONADIO
Psicologa e Psicoterapeuta. Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva presso la SPP di Torino nel 2021. Attualmente svolgo la libera professione presso il mio studio privato sito in Via Vincenzo Vela, 43 a Torino, ove offro percorsi di valutazione psicodiagnostica, sostegno psicologico e psicoterapia rivolti a minori, adulti, genitori e coppie, e collaboro con piattaforme online di sostegno psicologico e psicoterapia. Ho collaborato come libero professionista con istituti privati di formazione universitaria e per diversi anni ho lavorato in asili nidi e scuole dell’infanzia nell’area della disabilità. Ho svolto attività volontaria sia con i servizi sociali della città di Torino inerenti a progetti di affido educativo diurno con minori in difficoltà sia con le Biblioteche civiche Torinesi per progetti di lettura rivolti a utenti diversamente abili, bambini e famiglie. Ho collaborato, inoltre, per diversi anni con i servizi di Neuropsichiatria Infantile di Torino, all’interno di équipe multidisciplinari, per percorsi indirizzati a minori e genitori.
Dott.ssa Chiara Inzoli
DOTT.ssa CHIARA INZOLI
Dott.ssa Chiara Rizza
DOTT.ssa CHIARA RIZZA
Sono una Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-relazionale in formazione presso l’Accademia di Psicoterapia della famiglia di Torino, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. 9564). Conduco l’attività privata nel mio studio ed on-line occupandomi principalmente di sostegno psicologico per giovani adulti, adulti, coppie e famiglie che vogliono affrontare tematiche relazionali, attraverso un approccio che si propone di creare uno spazio di ascolto e scoperta delle risorse individuali e familiari. Collaboro da diversi anni con la Neuropsichiatria Infantile come psicoterapeuta in formazione, sia per percorsi individuali con bambini e adolescenti sia per quanto riguarda interventi familiari e di sostegno alla genitorialità. Ho lavorato presso l’Associazione ACMOS (2019-2020) come tutor DSA per l’assistenza, l’analisi del funzionamento e la definizione di un metodo individualizzato per lo studio di ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Ricevo presso: studio in Corso Cadore 45, Torino; studio in via Eusebio Bava 25, Torino.