Riflettendo sullo stato della Salute Mentale in Italia, a quasi mezzo secolo dall’approvazione della Legge 180, Benedetto Saraceno, insieme a Fabio Vanni e Mauro Mozzani, esploreranno quelle che potrebbero essere, ad oggi, le principali sfide . Si parlerà di Salute Mentale, se questa sta perdendo il suo senso tra i vari tecnicismi, e se i servizi offerti rispettano la singolarità di ogni individuo. Verrà analizzato anche il ruolo della Salute Mentale: è solo un erogatore di servizi o dovrebbe essere un promotore di salute mentale all’interno della comunità? In un mondo in cui i confini tra pubblico e privato diventano sempre più sfumati, che significato assumono oggi questi concetti? Siamo ancora all’avanguardia, come paese, nel campo della Salute Mentale o ci stiamo perdendo? Che ruolo ricopre il problema delle risorse economiche?
Benedetto Saraceno, psichiatra e esperto di sanità pubblica. Ha lavorato con Basagliae Rotelli a Trieste. In seguito ha diretto il Laboratorio di Epidemiologia e Psichiatria Sociale dell’Istituto Mario Negri a Milano.
Per molti anni ha diretto il dipartimento di Salute Mentale e Abuso di Sostanze dell’Organizzazione Mondiale della Salute a Ginevra. Attualmente presiede il Board del LisbonInstituteof Global MentalHealth.
È autore di saggi e monografie fra cui “La fine dell’Intrattenimento” e “Sulla povertà della psichiatria”.